Il Cable tocca i minimi di 4 mesi, sulla crisi politica Uk

23/05/2019 08:00

Il Cable tocca i minimi di 4 mesi, sulla crisi politica Uk

La sterlina ha toccato ieri il livello minimo degli ultimi 4 mesi contro il dollaro, scendendo fino a quota 1,2625 contro il biglietto verde sui timori legati ad una crisi istituzionale del governo di Theresa May, dopo le voci di una possibile rivolta dei ministri del gabinetto contro il primo ministro.
La divisa britannica ha perso anche nei confronti dell'euro, arrivando a toccare quota 1,1317, marcando il tredicesimo calo giornaliero consecutivo.

Le vicissitudini legate alla Brexit stanno prendendo una piega sfavorevole al primo ministro, al quale viene chiesto sempre più insistentemente di dimettersi, con un numero crescente di esponenti politici dei Tories che si dichiarano non favorevoli alla sua proposta di accordo sulla Brexit, che dovrebbe essere votata la prima settimana di giugno.

Alcuni deputati del partito conservatore si sono riuniti per decidere cosa fare e vorrebbero cambiare le regole interne per ripresentare una mozione di sfiducia contro la May. Anche l'ipotesi di una sfiducia proveniente dal Consiglio dei ministri è sul tavolo, stando all'Evening Standard.

La May, dal canto suo, ha ribadito che un uscita con accordo è l'unica soluzione mentre Jeremy Corbyn, il leader dell'opposizione ha dichiarato che il primo ministro è senza autorità e che un ritorno alle urne è necessario.

In questo caos, chi ci rimette di più è la sterlina, con i trader che si sono decisi a puntare short, dal momento che qualsiasi soluzione presentata sembra non trovare una maggioranza destinata a sostenerla.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Minimum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »