L'euro si deprezza e poi rimbalza, dopo la BCE super-accomodante

11/04/2019 08:00

L'euro si deprezza e poi rimbalza, dopo la BCE super-accomodante

L'euro si è deprezzato nei confronti del dollaro dopo le decisioni prese dalla BCE sui tassi d'interesse e la politica monetaria, rivelatesi, almeno in un primo momento, più accomodanti del previsto. La moneta unica è rimasta inizialmente stabile a quota 1,1278 contro il biglietto verde, nei primi minuti successivi al comunicato di Francoforte, che ha comunicato di continuarsi ad attendere "che i tassi di interesse si mantengano su livelli pari a quelli attuali almeno fino alla fine del 2019 e in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine".

Una frase letta in chiave molto "dovish" dai traders.

I banchieri centrali hanno deciso, inoltre, di voler continuare a reinvestire, integralmente, "il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del programma di acquisto di attività per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizieranno a innalzare i tassi di interesse di riferimento della BCE, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario".

Un'altra frase letta in chiave accomodante, nonostante fosse attesa.

Appena prima della conferenza stampa di Mario Draghi, l'euro ha poi iniziato a scendere fino a quota 1,1237 nel giro di pochi minuti, prima di risalire, in altrettanti pochi minuti, di nuovo fino a quota 1,1279, recuperando così interamente le perdite subite in precedenza.
Il motivo del rimbalzo è dipeso dalle dichiarazioni del governatore della BCE, che ha lasciato intendere come lo strumento delle nuove aste previste per il sistema bancario rappresentino per Francoforte la prima arma di difesa contro il rallentamento economico che sta colpendo l'Eurozona.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »