La situazione è troppo tranquilla

15/03/2019 14:30

La situazione è troppo tranquilla

La situazione è troppo tranquilla

By Arnaud Masset

Nel complesso, è stata una settimana relativamente tranquilla nel mercato FX, soprattutto date le circostanze. Infatti, la mancanza di notizie recenti dai negoziati commerciali in corso tra gli Stati Uniti e la Cina ha costretto gli investitori a concentrare la loro attenzione sugli sviluppi del Brexit.
Pertanto, a differenza della maggior parte delle valute del G10, la sterlina ha avuto una settimana molto accidentata visto che è stata lasciata in balia dei capricci dei legislatori del Regno Unito.

Si sarebbe potuto facilmente anticipare che la mancanza di un driver chiaro avrebbe portato ad aumentare il nervosismo tra gli operatori di mercato, il che avrebbe dovuto inevitabilmente colpire il mercato delle opzioni.

Con l'eccezione della sterlina, questo non si è verificato. Infatti, le volatilità implicite delle opzioni sulle valute del G10 - sulle scadenze - si sono sempre spostate verso il basso, il che suggerisce che gli investitori non sanno dove stare a seguito dei cambiamenti pessimisti della Federal Reserve e della BCE.
Come al solito, gli investitori sono più inclini ad acquistare protezione contro un movimento rialzista del dollaro, in particolare contro la sterlina. La divergenza tra le misure a breve e medio termine del risk reversal suggerisce che i partecipanti del mercato hanno escluso l'eventualità di una risoluzione Brexit entro le prossime settimane.

Le misure a breve termine 25-delta risk reversal (di 1 settimana e 1 mese) si sono recuperate ultimamente grazie a un rialzo fino a -0,35% e -1,14%, mentre quelle a più lungo termine (3 mesi e 6 mesi) si sono stabilizzate intorno al -1.91% e il -2.09%.

La pubblicazione di dati economici poco brillanti su entrambi i lati dell'Atlantico ha lasciato gli investitori in stato catatonico.
Come rispondere a un rallentamento globale? Comprare USD? Prendere rifugio in beni rifugio come lo yen giapponese o l’oro? La riunione del FOMC della prossima settimana potrebbe portare un po' di luce nel buio. Tuttavia, non aspettatevi troppo da parte della Fed, che sta già lottando per ridurre il suo bilancio senza innescare una crisi finanziaria.

Ricaduta del Giappone

By Vincent Mivelaz

L'economia giapponese continua a soffrire per via del rallentamento economico della Cina e le tensioni commerciali sino-americane.

Così, la Banca del Giappone ha votato 7-2 per mantenere il suo tasso di equilibrio invariato allo -0,10%, pur mantenendo il suo obiettivo per i rendimenti dei titoli a 10 anni nello zero e gli acquisti di titoli annuali a 80 000 miliardi di yen ($ 716,32 miliardi). Non vediamo alcun miglioramento nell’orizzonte.
L'incontro USA-Cina Trump-Xi inizialmente previsto per metà marzo è stata rinviato per 2-4 settimane. Fino ad allora, le notizie saranno nebbiose, e le politiche di stimolo cinese non entreranno in gioco fino al Q3. Attualmente scambiato a 111.65, l’USD/JPY sta puntando verso gli 111.45 a breve termine.

Le turbolenze economiche hanno costretto il BoJ a modificare le esportazioni e la produzione verso il basso.

Le esportazioni di gennaio sono scese del -9% (precedente: -5,80%), il livello più basso in tre anni e il terzo calo consecutivo, mentre le importazioni sono rimbalzate dello 0,50% (precedenti: -2,20%) nello stesso periodo. C'è stata un’inaspettata ripresa a gennaio nel bilancio del conto corrente di JPY 600,4 miliardi (precedente: JPY 452,8 miliardi) in mezzo a un forte aumento dei proventi degli investimenti a causa di una fase di espansione nei mercati finanziari, ma il calo degli ordini di macchine di gennaio del 5,40% suggerisce un ulteriore rallentamento nel Q1.

Il cambiamento di linguaggio della BoJ da “sempre più come una tendenza” a “di recente ha mostrato una certa debolezza” indica che la situazione non dovrebbe migliorare fino al Q3. I presupposti del 2% di inflazione sono diventati un’illusione.

Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Oro Usd-jpy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »