La Sterlina allunga il passo, più vicina la svolta rialzista.

15/01/2019 10:29

La Sterlina allunga il passo, più vicina la svolta rialzista.

Ottimo inizio di settimana per la Sterlina contro il Dollaro americano, grazie sia alla tenuta di 1.2820 confermato tra giovedì e venerdì scorso, sia al felice superamento ieri della resistenza di 1.2870.

Sebbene quest'ultimo livello sia ancora tutto da difendere, l'uscita dalla morsa ribassista dominante si fa adesso più probabile.

Infatti come evidenziato dall'analisi candlestick sul grafico giornaliero la doji line in consolidamento conferma l'inversione rialzista di brevissimo termine e soprattutto rende più difficile l'attacco da parte dei venditori del forte livello di sbarramento posto sotto quota 1.2710 dollari.

A causa del violento flash crash di inizio anno l'indicatore di trend cci mostra valori positivi molto elevati, che non rispecchiano fedelmente lo stato di salute del trend rialzista.

Un interpretazione filtrata dal movimento "eccessivo" dello scorso 2 gennaio offre indicazioni più rispondenti ad un rimbalzo rialzista, inserito ancora in un solido trend ribassista.

La prospettiva è quella di vedere un tentativo di oltrepassare la forte resistenza oltre 1.30 richiamando obiettivi più ambiziosi oltre 1.3130 dollari.

Al contrario qualsiasi cedimento dei supporti di 1.2870 e soprattutto di 1.2790, rappresenta un pessimo segnale che aprirebbe le porte a ulteriori indebolimenti verso quota 1.2710 dollari.

Strategia operativa 

Per le posizioni long: collocare un ordine pendente in prossimità del supporto di 1.2810, con stop di massimo 70 pips e target oltre 1.2940 dollari.

In alternativa con un profilo di rischio più contento collocare un ordine condizionato a ridosso di 1.2760, con stop a 1.2690 e target oltre 1.2890 dollari.

Per le posizioni short: attendere una nuova verifica della resistenza oltre 1.2960 da cui fare partire un ordine condizionato, con stop loss a 1.3020 e target sotto quota 1.2830 dollari.

Grafico GBPUSD di TradingView

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »