Le elezioni Europee potrebbero bloccare l'estensione art.50?

14/03/2019 11:32

Le elezioni Europee potrebbero bloccare l'estensione art.50?

La sterlina è salita sui mercati valutari nella notte dopo che i deputati alla Camera dei Comuni hanno votato all'unanimità, in due occasioni separate, contro la prospettiva di una Brexit senza accordo, una volta per 312 voti contro 308 su un emendamento trasversale, e poi di nuovo su proposta del governo con 321 voti favorevoli e 278 voti contrari.

Per quanto significativi i voti della scorsa notte, va ricordato che legalmente non cambiano nulla, poiché il Regno Unito lascerà l'UE il 29 marzo.

Il prossimo capitolo è pronto ad approssimarsi con i parlamentari che voteranno una mozione nella quale si chiede se il Regno Unito debba cercare un'estensione  dell'articolo 50, cosa che sarà probabilmente decisa nelle riunioni del Consiglio Europeo della prossima settimana. L'UE potrebbe avvalersi del suo diritto di bloccare qualsiasi richiesta di estensione a meno che il Regno Unito non dimostri la presenza di motivi significativi per concedere l'estensione.

C'è anche la questione relativa alle elezioni europee a maggio, quindi qualsiasi estensione, se concessa, potrebbe sollevare nuovi problemi.

L’ideale sarebbe quello di esporre i 75 deputati conservatori che hanno respinto l'accordo, insieme ai 10 deputati del DUP a fare i conti con un “no deal” in modo che possano rivedere le loro posizioni ribaltando così la sconfitta per 149 voti di martedì.

EURGBP - fallito il test nell'area di 0.8675 c'è stata una rottura nell'area cruciale di 0.8620 e ha registrato un nuovo minimo di 22 mesi ieri, vicino a 0,8470, mentre una rottura al di sotto di 0,8470, potenzialmente potrebbe indirizzare verso l'area 0,8400.

Abbiamo una resistenza a 0.8520 e 0.8570.

Di Mauro Masoni

Autore: CMC Markets Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe

Strumenti

Eur-gbp

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »