Malessere di lunedì, debolezza dell’EUR

27/05/2019 14:00

Malessere di lunedì, debolezza dell’EUR

Oggi, l'attività del mercato sarà limitata a causa delle vacanze negli Stati Uniti. Il Bitcoin è salito fino a $ 8700 come conseguenza delle preoccupazioni crescenti sulle tensioni commerciali tra gli Stati Uniti e la Cina. Le azioni di Asia hanno operato in maniera mista, ma Shanghai è sceso per la caduta delle imprese industriali cinesi nel mese di aprile, evidenziando il rallentamento della crescita.
La retorica tra le due superpotenze mondiali ha dilagato una diminuzione della probabilità che un accordo sia a portata di mano. Più si allungherà la situazione di stallo più alta sarà la probabilità di ulteriori escalation. Qualora l’incontro Trump-Xi al G20 non riesca ad innescare un nuovo ciclo di discussioni ad alto livello, l’USD/CNH potrebbe tentare nuovi massimi mentre il sentimento del mercato affonda vicino a una situazione di stallo a lungo termine.

I risultati delle elezioni europee hanno visto i partiti populisti fallire alla grande nell’assestare un colpo mortale.

I liberali e i verdi potrebbero essere considerati come i vincitori di queste elezioni. Lo spread tedesco e greco si é ampliato ulteriormente visto che il partito del governo greco Syriza mostrava una proiezione debole. Per quanto riguarda il Regno Unito, l'elezione UE non è riuscita a inviare un segnale chiaro per il Brexit o le elezioni generali nel Regno Unito.
Dopo le dimissioni del primo ministro britannico Theresa May il venerdì, l’incertezza Brexit è a un nuovo massimo a nostro avviso. La svendita della sterlina è tutt'altro che finita, poiché il caos politico in Gran Bretagna è appena iniziato. In termini più ampi, il sistema politico dei 28 paesi dell'Unione europea è estremamente frammentato, il che intralcia un andamento coordinato a futuro.

L’EUR/USD ha subito una leggera pressione di vendita fino a 1.1195 sulle aspettative a lungo termine. Questo è ironico, in quanto il conflitto Stati Uniti-Cina apre una finestra importante per le imprese dell'UE. A futuro ci aspettiamo che la Cina avrà un tono più duro che penderà verso una guerra commerciale lunga e dazi di rappresaglia addizionali.

By Peter Rosenstreich

Autore: Swissquote Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »