Market mover del giorno: agenda economica 24 maggio

24/05/2019 09:35

Market mover del giorno: agenda economica 24 maggio

Quali sono i fatti economici della giornata e le notizie da monitorare costantemente per prendere decisioni di trading e di investimento ad hoc?

Quali sono i dati macroeconomici del fine settimana che influenzeranno l’andamento delle quotazioni dei mercati finanziari? Ecco l’agenda economica di Trend online a portata di click!

Continua a leggere e scopri tutti gli eventi economici e i dati macro che influenzeranno il trend dei mercati finanziari!

Calendario economico e Market Mover Sterlina inglese

Oggi venerdì 24 maggio occhi puntati su la pubblicazione del dato relativo alle vendite al dettaglio sul mercato inglese che riflettono la propensione degli acquirenti o consumatori finali a spendere per acquistare beni o servizi.

Il dato attuale delle vendite al dettaglio nel Regno Unito ammonta a 6,2%, quello previsto e stimato ammonta al 4% e quello precedente (dato storico) ammonta al 3,8%.

Tali dati si riferiscono al trend delle vendite annuali.

Rimanendo sempre all’interno del mercato UK, oggi venerdì 24 maggio alle ore 11.15, si attende il discorso di Woods, Vice Governatore della Banca d'Inghilterra.

Mr Sam Woods terrà un intervento interessante da seguire in diretta! Verranno fornite indicazioni sulla possibile direzione della politica monetaria: ciò determinerà u impatto positivo o negativo sul trend nel breve periodo.

Occhi puntati anche sul Monitoraggio composito delle transazioni distributive della Confederation of British Industry (CBI) che misurano la salute del settore distributivo al dettaglio.

Questo interessante indicatore misura l'attività di vendita nei diversi canali distributivi ed è una misura della spesa dei consumatori.

Dati superiori al previsto devono essere interpretati come positivi/rialzisti per la sterlina britannica (GBP).

Elezioni del Parlamento europeo 

Ogni cinque anni i cittadini europei scelgono i loro rappresentanti nel Parlamento europeo in maniera diretta.

I paesi dell’Eurozona hanno modalità di voto diverse e ognuno può decidere il giorno esatto delle elezioni in un arco di quattro giorni, dal giovedì alla domenica.

Urne chiuse in Olanda, il primo a votare insieme al Regno Unito per le europee.

Contro ogni pronostico, sono i laburisti del PvdA i grandi vincitori del voto europeo in Olanda.

In testa svetta il partito del socialista Frans Timmermans, che aspira a rimpiazzare Jean-Claude Juncker dall’incarico di presidente della Commissione europea.

Market Mover in USA 24 maggio

Spostiamoci oltreoceano negli Stati Uniti e scopriamo i principali fatti del giorno.

In agenda economica: il Bureau of Census pubblicherà il dato relativo agli Ordinativi di beni capitali negli USA su base mensile (escluso difesa e settore aereo).

Il CFTC Commitment of Traders fornisce posizioni speculative nette sulla GBP ed un’analisi dettagliata delle posizioni nette per i traders ""non-commerciali"" (speculativi) sui mercati dei Futures statunitensi.

Questi dati corrispondono alle posizioni tenute dai traders sui mercati dei Futures di Chicago e New York.

Il livello attuale è -3,3K, mentre quello precedente è di -6,9K.

Tale rapporto influisce in modo determinante sull'analisi del sentimento dei mercati e molti traders speculativi ne utilizzano i dati per decidere se assumere una posizione long o short.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »