Quali sono le previsioni Euro-Dollaro per la fine del 2019?

11/04/2019 10:45

Quali sono le previsioni Euro-Dollaro per la fine del 2019?

Quali sono le previsioni Euro-Dollaro per la fine del 2019? Il tasso di cambio Euro-Dollaro indica il valore approssimato di un euro in dollari ed è fondamentale per capire quanto sia valutata la moneta europea rispetto a quella americana, comprendendo allo stesso tempo anche il mercato mondiale.

Non a caso, stiamo parlando delle monete delle due aree più influenti economicamente al mondo: l'Eurozona e gli Stati Uniti d'America.
Proprio per questo motivo vengono fatte ogni giorno delle previsioni in grado di intuire l'andamento della moneta.

Previsioni EUR/USD 2019

Le previsioni, ovviamente, vengono stimate sulla base di studi approfonditi da esperti dell'argomento. In particolare, il tasso di cambio è tornato sotto i riflettori in seguito alle dichiarazioni fatte da Jerome Powell, Presidente della Federal Reserve.

Quest'ultima non è altro che la banca centrale degli Stati Uniti e per questo ha un ruolo influente sull’economia americana e soprattutto mondiale.

Il Presidente della Federal Reserve, comunque, ha recentemente dichiarato di avere l'intenzione di arrestare il rialzo dei tassi d'interesse.

Queste dichiarazioni non hanno avuto un impatto positivo sul dollaro che da quel momento in poi è tornato a scambiare in rialzo, data la sua debolezza.
Si tratta di un atteggiamento sicuramente molto più cauto che favorisce l'abbassamento dei tassi d'interesse.

In ogni caso, prima di rialzare il tasso di cambio, la Fed dovrà sicuramente analizzare nei minimi dettagli la situazione economica e finanziaria del mercato, divenuta sicuramente più instabile negli ultimi anni.

Outlook EUR/USD: la parola agli esperti

In seguito alle dichiarazioni sopracitate, l'EUR/USD è sicuramente ottimista e si aspetta di chiudere l'anno su quota 1,20, nonostante negli scorsi anni abbia avuto un atteggiamento piuttosto pessimista.

In ogni caso, si spera in una crescita pari circa al 6%, considerando che attualmente il tasso di cambio è pari a 1,13.

Anche la National Australia Bank è d'accordo, infatti sostiene che la coppia euro dollaro guadagnerà di nuovo terreno e costruirà una nuova area di trading sicuramente più alta rispetto a quella del 2018, favorendo soprattutto la crescita della moneta dell'Eurozona.

Questo apprezzamento di fine anno probabilmente sarà dovuto alla debolezza del dollaro che, secondo gli esperti, è alquanto sopravvalutata.

Non a caso, secondo la maggior parte degli esperti, anche gli Stati Uniti rallenteranno nella loro corsa economica, affiancandosi al resto del mondo.

Probabilmente tutto ciò è condizionato anche dagli accordi USA-Cina che possono influenzare la credibilità americana.
Bisogna tenere presente, comunque, che sono vari i market mover, ovvero i fattori che possono far muovere il tasso di cambio in una determinata direzione.

Tra questi annoveriamo sicuramente l'andamento del PIL che ha effetti più psicologici e potrebbe influire sull'affidabilità del Paese.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »