Tranquillità prosegue in attesa di sviluppi vari politici

08/03/2017 08:25

Tranquillità prosegue in attesa di sviluppi vari politici

Una ulteriore giornata tranquilla per i mercati finanziari, in cerca di nuovi fattori, in attesa di nuovi avvenimenti. Questa bassissima volatilità nasconde comunque l’elevato livello di apprensioni e di incertezze. Questo si traduce con posizioni ed esposizioni ai minimi, attività di brevissimo termine, di trading range, con un elevato numero di opzioni, cfd’s, futures, prodotti ad innesco posizioni nel caso che.
Cioè diventerà un mercato alimentato anche violentemente, nel momento in cui determinati livelli di supporto e/o resistenza, dovessero passare, ad innescare i derivati. Quindi, anche se le aspettative restano per un nulla di fatto, da BoE, BNS, BoJ, e per un rialzo tassi in USA, le attenzioni verso questi appuntamenti restano elevate (15 e 16 marzo pv).

Altri fattori guardati, la Grecia, nella sua fase cruciale di negoziazione degli aiuti finanziari. I rapporti entro Nord Corea vs resto del Mondo, TURK vs GER, UK vs EU nelle trattative hard Brexit in corso, URSS-USA e le sanzioni in atto. L’andamento dell’economia UK post Brexit, dopo una lunga serie di dati positivi, ben oltre le attese, e ora con primi segnali rallentamento.
Il fattore politica in Eu, con HOLL, FF, ITL, GER, e in primis, la Francia, e quindi a monitorare gli effetti con il solito termometro, lo spread sui Bund. Ma anche su TRUMP e le sue esternazioni e azioni. I livelli delle RISERVE in valuta estera, soprattutto dell’Asia, con CINA, HK in primis, e il GIAPP, onde valutare eventuali riduzioni di dollari e treasury.

E della CH, per valutare gli interventi BNS contro la forza del CHF.

E ieri il rapporto OECD sulla crescita mondiale, mantenuta invariata, con negatività sottolineata da nazionalismi, volatilità, incertezze. Dati economici che danno segnali di debolezza nei consumi privati, elevati debiti e in crescita, segnali di inflazione ma dovuti al momento dal costo energia, petrolio.
Disoccupazione ai massimi storici, anche se in leggero graduale allentamento. Resta comunque il tutto molto bilanciato entro i problemi e le aspettative degli USA, ASIA, UK, EU, EST-EU, LATAM, e delle varie situazioni politica. E i mercati non sapendo che pesci pigliare, in attesa di sviluppi, continuano a giocare ping-pong entro propensione al rischio, e ricerca rifugio, con le Banche Centrali sempre presenti, tramite commenti o interventi diretti selettivi.

Ieri AUD tassi invariati nel previsto. Recessione ampliata in BRAS. Crollo degli ordini industriali in GER. Ulteriori dati di rallentamento in atto per UK. Crescita confermata nelle aspettative in EU. Peggioramento marcato del deficit commerciale USA, dovuto alla bolletta energia. Dati delle riserve valutarie sostanzialmente stabili, per HK, GIAPP, SING, e primo rialzo in CINA da 8mesi.
Il fattore Nord Corea continua a sostenere lo YEN, mettendo quindi anche un tetto a DOLL ed EURO, alternativamente.

In calo GBP, CHF, e oro su min3 settimane. Pressione per CAD, dopo i tassi invariati, anche per il dato negativo del commercio. Sotto tono indici, con banche deboli da ristrutturazione e aucap in Deutsche Bank a trainare.

Settore auto di nuovo in fermento dopo l’acquisto di Opel da PSA, che porterà a nuove alleanze strategiche. E per il settore pharma da mosse Trump. Petrolio tonico. Yields stabili, leggero rialzo per ESP, ITL, con aumento spread. E con le riunioni strategiche dei ministri EU, e prossimamente delle finanze EU, si parla apertamente di un euro a due velocità, che in questi giorni è stata portata a multi-velocità, in cerca di portare consensi e compattamento entro gli Stati Europei, contro i “populisti”.

E per gli USA, ora pronti ad una guerra ad oltranza, dei SIOUX, contro le decisioni di Trump sul percorso petrolifero, e di WIKILEAKS a pubblicare conferme di uso ambasciata Francoforte Germania, come base di spionaggio della CIA.

Dati economici

OECD prev gdp 2017 usa 2.4 da 2.3pc, UK 1.6 da 1.2, ITL 1.0pc, globale inv 1.3pc – EU gdp 4trim 0.4 e 1.7anno – UK yield 10anni 1.20.
BRC dettaglio febbr -0.4 da -0.6. Halifax prezzi immob febbr +0.1 e 5.1anno da 5.7pc – CH yield 10anni -0.11. Turismo genn +5.2pc. affitti sotto prexxione – GER yield 10anni 0.31. ordini industr genn -7.4pc. Deutsche bank nuova riorganizzazione – FF yield 10anni 0.96. budget genn -5.4 da -69bln – ITL yield 10anni 2.18pc.

btp/bund 185. Ppi genn 1,0 e 2.5anno. UBI banca -2.5pc,, BPER -3.5pc. EiTower e RaiWay verso fusione. Pininfarina +18. Piaggio +6pc. Vendita due ruote genn +13.5pc – ESP yield 10anni 1.71 – NOK prod industr genn 1.3pc – URSS cpi 0.2 e 4.6anno da 5.0pc – USA yield 10anni 2.51.
bil comm genn -48.5bln da -44.3, import +2.3, export +0.6. Redbook vendite dett -0.8 e +1.0anno. Atlanta Fed taglia prev crescita. Snap -12pc. Ford vendit egenn Cina +2.0pc. GM taglia 1100 posti. HP acq Nimblex +45pc, per 1.09bln. Dish Network debutto +4pc – CAD bil ccomm genn +810mln da 450.

PMI febbr 55 da 57.2 – NZ IMF esprime timore per livello debiti priv – AUD tassi inv 1.50pc – GIAPP riserve doll 1.232 da 1.231bln. cpi core 0.2 da 0.1anno – ZAR riserve stabili. Gdp 4trim -0.3 e 0.7anno inv – CINA ris doll 3.005trln da 2.998 – HK ris doll 390.5 da 391.5bln – SING ris 253.3 da 252.7bln – BRAS gdp -0.9 e -2.5anno.
inflaz febbr 0.06 da 0.43pc. produz auto +14.7pc, vendite -7.8pc – PHIL inflaz 3.3anno.

Autore: Bruno Chastonay Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »