Cerca |
Atlantia sale: ecco come sarebbe in caso di vendita di ASPI
13/01/2021 22:33

Un altro segno più per Atlantia che dopo aver guadagnato lo 0,29% ieri, è riuscito a performare meglio oggi.
Il titolo ha archiviato la seduta a 14,08 euro, con un rialzo dello 0,79% e circa 1,2 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,8 milioni.
Atlantia oggi è finito sotto la lente di Equita SIM, i cui analisti hanno ricordato che l’assemblea straordinaria della società dovra? approvare lo spin-off di ASPI, che sara? efficace se Atlantia ricevera? un’offerta per il 55% della sua controllata entro marzo.
La trattativa con il Governo e? incerta, ma gli analisti ritengono che l'Esecutivo preferisca evitare la revoca della concessione di ASPI.
Gli esperti presentano così un tentativo di modellizzare ASPI, basato sul nuovo Piano Economico e Finanziario in fase di negoziazione con il Governo ed una sensitivity su Atlantia dopo la dismissione di ASPI.
Gli analisti ottengono una valutazione dell’ASPI di 10 miliardi di euro, prima del rischio per cause legali. Post cessione di ASPI a CDP, stimano un impatto negativo del 45% sull’EBITDA.
La principale esposizione della nuova Atlantia sarebbe la Francia, circa il 40% dell’EBITDA, seguita dall’Italia al 26-28% e dall'America Latina al 25%.
L’esposizione agli aeroporti salirebbe al 25-27% a regime, mentre la liquidita? netta della holding passerebbe a 3/4,5 miliardi di euro, che gli esperti si attendono sara? utilizzata per l’asset rotation, con una politica del dividendo cauta.
Le stime consolidate, per la scarsa visibilita? sul traffico di ADR e autostrade sono state ridotte del 20% a livello di EBITDA nel 2020 e del 7% medio nel triennio 2021-2023 a parita? di perimetro.
Sulla valutazione gli analisti applicano uno sconto del 25% al valore ASPI per i rischi di liquidazione e cause legali, ricordando che i precedenti aggiustamenti erano superiori.
Equita SIM incrementa il target price di Atlantia del 5% a 16,6 euro, confermando però la raccomandazione "hold".
Gli esperti spiegano che la loro view neutrale è confermata perchè le trattative con CDP proseguono, ma c’e? ancora molta incertezza.
Post cessione di ASPI, i due principali asset saranno ADR, con bassa visibilita? sul traffico, e Abertis, la cui leva e? ancora elevata.
La SIM milanese si aspetta che Atlantia utilizzi il cash-in della cessione ASPI per rotazione degli asset.
Infine, gli analisti ricordano che il titolo ha perso il 34% nell’ultimo anno, una performance peggiore di ASTM e di altri titoli autostradali.
I multipli post spin-off sarebbero relativamente cheap, ma la visibilita? sulla strategia rimane bassa. Fonte: News Trend Online
© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata
TAG:
Analisi Asset Indicators and oscillators
GRAFICI:
Altri di Trend-Online.Com
-
Bper Banca al test dei conti. Le previsioni degli analisti
Bper Banca a inizio febbraio alzerà il velo sui numeri del 4° trimestre 2020: ecco le attese di Equita SIM.....
TREND-ONLINE - 26/01/2021 22:48
-
Amplifon recupera: un buon affare in attesa dei conti?
Amplifon sale e ripiana il calo di ieri, ma da inizio mese il bilancio è ancora leggermente negativo. Quali novità in arrivo dalla trimestrale?....
TREND-ONLINE - 26/01/2021 21:45
-
Banca Popolare di Sondrio corre: quali sorprese dai conti?
Banca Popolare di Sondrio si è riscattato dopo il crollo di ieri: focus degli analisti sui numeri del 4° trimestre. Cosa aspettarsi?....
TREND-ONLINE - 26/01/2021 21:08
-
BTP: tassi e Spread crollano. Ecco cosa li manderà in tilt
BTP acquistati a piene mani anche oggi, con lo Spread in forte contrazione dopo le dimissioni di Conte.....
TREND-ONLINE - 26/01/2021 20:25
-
Governo: Conte non interverrà a Davos Agenda domani
Roma, 26 gen. (Adnkronos) - Il premier Giuseppe Conte non interverrà domani al 'Davos Agenda', il summit virtuale del World Economic Forum. Lo special address del presidente del Consiglio, poi cancellato dal programma, era previsto alle ore 11. ....
TREND-ONLINE - 26/01/2021 20:20
Scelti per te




Ultimi segnali

Indicatore: M.A.C.D. SP500 LONG
23/01/2021

Candlestick: Dark Cloud Cover Bearish (Italia)
21/01/2021

Candlestick: Harami Bullish
15/01/2021

BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.
MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)
FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM
DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!