CEO di Ripple: i soli vincitori delle ICO sono gli avvocati

16/03/2018 19:01

CEO di Ripple: i soli vincitori delle ICO sono gli avvocati

Indice dei contenuti

  1. Il fenomeno ICO
  2. Il Motivo?  

Il CEO di Ripple (XRP), Brad Garlinghouse, non estraneo ad uscite al fulmicotone, ha dichiarato senza mezzi termini alla Cnbc che i proventi più interessanti che arriveranno dalle ICO saranno quelli riguardanti le cause legali.

Il fenomeno ICO

Le ICO, Initial Coin Offerings sono utilizzate come strumento per la raccolta fondi, uno scambio di valute virtuali più “solide” come ad esempio il Bitcoin (BTC), in cambio di un token emesso dalla società, un elemento che, per quanto possa portare vantaggi ed essere sfruttato all'interno di quella comunità virtuale, comunque non offre nessun tipo di rendimento né alcun ruolo all'interno della società di riferimento.

Lo stesso Garlinghouse ha affermato di aver avvertito alcuni imprenditori intenzionati ad entrare nel sistema dei token di mettere da parte alcuni di quei proventi a ttolo di possibile risarcimento o spese giudiziarie qualora fossero stati citati in giudizio.

Il Motivo?  

La potenziale perdita di valore del token emesso.

E i numeri sembrano dargli ragione: se da un lato, infatti, lo scorso anno le aziende hanno raccolto $ 3,8 miliardi attraverso le ICO, (dati CoinSchedule) quasi la metà di essi, il 46%, è fallito. Cosa significa questo? Che spesso chi mette denaro in queste iniziative deve essere ben consapevole di poter perdere anche tutto il capitale.
In tutto questo resta il fatto che spesso in molte nazioni il settore non è regolamentato e gli investitori potrebbero non essere altrettanto protetti dai quadri normativi che sono invece in vigore nei mercati finanziari tradizionali. Per questo motivo anche il CEO è favorevole a una maggiore serie di leggi e controlli da parte della SEC, anche perché non tutto ciò che riguarda il settore delle criptovalute è negativo.

Un esempio arriva proprio dalla tecnologia blockchain, da molti ritenuta la vera rivoluzione nel panorama delle monete virtuali e che può essere sfruttata come risorsa digitale, per risolvere problemi reali. 

Attualmente Ripple, terza criptovaluta per capitalizzazione di mercato, viaggia a 0,701528 dollari.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Mercati

Strumenti

Bitcoin Ripple

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »