Imvest chiude il semestre in perdita

02/10/2017 09:43

Imvest chiude il semestre in perdita

Imvest, società immobiliare specializzata in servizi di locazione immobiliare, trading e sviluppo immobiliare e quotata all'AIM Italia/Mercato Alternativo del Capitale ("AIM Italia") di Borsa Italiana, comunica che il Consiglio di Amministrazione riunitosi in data 30 settembre 2017 ha provveduto all'approvazione della relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2017.

*Risultati economico-finanziari del Gruppo al 30 giugno 2017
*I risultati economico-patrimoniali e finanziari del Gruppo, conseguiti nel primo semestre 2017 risentono tutti in massima parte della riduzione dei *ricavi *che da 5,1 milioni di euro del primo semestre 2016 scendono a 0,46 milioni di euro nel periodo in esame per effetto del completamento delle commesse in capo alla Capogruppo.

I ricavi del primo semestre 2017 sono rappresentati dai canoni relativi agli immobili locati da parte delle controllate Angizia S.r.l. ed M.C. Real Estate S.p.A. La Società, come già dichiarato al mercato (cfr. Comunicato stampa del 25 luglio 2017) ha avviato un processo di riorganizzazione operativa che prevede il rilancio dell'attività di compravendita di pacchetti immobiliari/immobili da Enti e/o Istituzioni e non più la semplice locazione immobiliare.

In questo contesto si inseriscono due importanti iniziative, intraprese nel primo semestre, i cui riflessi economici e patrimoniali potranno apprezzarsi a far data dal quarto trimestre 2017 ed in modo ancor più significativo dall'esercizio 2018.
In particolare ci si riferisce alla sottoscrizione con il Gruppo Intesa SanPaolo di alcune opzioni di acquisto aventi ad oggetto una serie di immobili a destinazione residenziale e commerciale (uffici) e l'opzione per l'acquisizione di un immobile (intero fabbricato da terra a cielo) con destinazione prevalentemente residenziale di superficie complessiva pari a circa 2.100 mq ubicato a Milano nella via Ponte Seveso.

La gestione finanziaria mostra un saldo positivo per 147 migliaia di euro, dovuto, da un lato agli interessi attivi maturati sul Prestito obbligazionario SET nel semestre in esame, nonché dall'effetto positivo dell'accollo da parte della Astrim S.p.A.

della rata interessi pari a euro 750 migliaia per effetto dell'Accordo Quadro del 25 ottobre 2016 sottoscritto con la stessa. Gli oneri finanziari sono invece principalmente relativi al prestito obbligazionario "Imvest S.p.A. 5% 2013-2018" ed ammontano ad euro 750 migliaia.

La posizione finanziaria netta *a medio lungo termine è principalmente costituita, per 30.000 migliaia di euro, dal debito relativo all'emissione obbligazionaria "Imvest S.p.A.
5% 2013- 2018" e per la restante parte da mutui ipotecari in capo alle controllate Angizia S.r.l. ed M.C. Real Estate S.p.A.
Al riguardo si segnala che l'
Accordo di "datio in solutum" *sottoscritto il 17 luglio 2017 ha portato, di fatto, alla compensazione di una serie di partite debitorie e creditorie tra cui il debito connesso al Prestito Obbligazionario Imvest S.p.A.

5% 2013-2018 con un conseguente miglioramento della posizione finanziaria netta di € 30,8 milioni a partire dal secondo semestre 2017.

*Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio
*In data 17 luglio 2017, è stato sottoscritto l'Accordo di "datio in solutum", che ha portato alla chiusura di tutte le partire creditorie e debitorie sorte con lo stesso Accordo Quadro sottoscritto al 25 ottobre 2016 dalla Società, oltre che alla cessione delle partecipazioni detenute da Imvest nelle imprese collegate *Barcaccia 2000 *S.r.l.

e *ITET *S.r.l. In particolare, nel corso del 2017 è stata perfezionata la cessione, da parte di *Edilnova *del proprio immobile ad un terzo acquirente. Parte del corrispettivo è stato utilizzato dalla stessa Edilnova Romana S.r.l. per acquistare da Futura il prestito obbligazionario Imvest S.p.A.
5% 2013-2018, divenendone unico sottoscrittore.

Al fine di rendere possibile tale operazione l'assemblea degli obbligazionisti della Imvest, riunitasi in data 30 maggio 2017, ha deliberato di modificare il regolamento del prestito obbligazionario per rendere il titolo trasferibile anche ad investitori non qualificati (art.

1.2 – Limiti di sottoscrizione e circolazione).

In data 5 luglio 2017 Futura Funds ed Edilnova Romana hanno quindi comunicato ad Imvest di aver perfezionato la suddetta operazione di cessione.

In data 17 luglio 2017 Edilnova Romana e Imvest hanno quindi raggiunto un accordo in base al quale Imvest, a titolo di datio in solutum (ai sensi dell'articolo 1198 del codice civile) ha trasferito ad Edilnova (i) la piena proprietà dei Titoli rappresentativi del Bond Set e (ii) le proprie quote di partecipazione nel capitale sociale di Barcaccia 2000 S.r.l.

ed Itet S.r.l. pari rispettivamente al 48,69% ed al 40% del capitale sociale.

Nello stesso accordo del 17 luglio 2017 è inoltre stato previsto il trasferimento ad Edilnova di tutte le posizioni debitorie e/o di quelle creditorie esistenti, direttamente e/o indirettamente tra IMVEST e tali società, in particolare costituite da: credito di Imvest verso Itet S.r.l.
pari a circa euro 87 migliaia e debito di Imvest verso Barcaccia 2000 S.r.l. pari a circa euro 776 migliaia.

Si specifica che non è invece stata trasferita la garanzia prestata da Imvest all'istituto di credito Unione di Banche Italiane S.p.a. in favore di Barcaccia 2000 S.r.l., per un controvalore di euro 1.500 migliaia a valere su un finanziamento ricevuto da quest'ultima.

Sempre in data 17 luglio 2017 è stato stipulato un ulteriore accordo distinto con la controparte Edilnova Romana S.r.l. che prevede la concessione di un'opzione call relativa alla MC Real Estate S.p.A.

Tale accordo, come illustrato in precedenza, prevede un prezzo di esercizio pari ad euro 4.307 migliaia (corrispondente al valore di carico della partecipazione nel bilancio di esercizio della Capogruppo) ed è esercitabile entro 24 mesi dalla data di stipula dell'accordo.
In data 30 agosto 2017, con atti ai rogiti del Notaio Occorsio, si è provveduto a formalizzare tutti gli atti definiti nell'Accordo di "datio in solutum" del 17 luglio 2017 e, quindi, a dare esecuzione allo stesso (cfr. Comunicato del 30 agosto 2017).

*Evoluzione prevedibile della gestione
*La stipula dell'accordo del 17 luglio 2017 rappresenta un evento significativo per il gruppo Imvest.

Esso ha permesso di sottoporre all'Assemblea dei Soci della Capogruppo un progetto di Bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2016 scevro dell'alea che avrebbe potuto inficiare la continuità aziendale laddove la Società si fosse trovata a dover far fronte, nell'esercizio 2018, all'estinzione del Prestito Obbligazionario Imvest S.p.A.
5% 2013-2018 che nel frattempo sarebbe giunto a scadenza.

Il management sta operando per consolidare un percorso di sviluppo del proprio business orientato all'ampliamento del portafoglio di immobili a reddito. In questo contesto si inseriscono due importanti iniziative i cui riflessi economici e patrimoniali potranno apprezzarsi a far data dal quarto trimestre 2017 ed in modo ancor più significativo dall'esercizio 2018.

Segnatamente ci si riferisce alla sottoscrizione con il Gruppo Intesa SanPaolo di alcune opzioni di acquisto aventi ad oggetto una serie di immobili a destinazione residenziale e commerciale (uffici) ubicati prevalentemente a Milano, Roma e in Lombardia. Nonché l'opzione per l'acquisizione di un immobile (intero fabbricato da terra a cielo) con destinazione prevalentemente residenziale di superficie complessiva pari a circa 2.100 mq ubicato a Milano nella via Ponte Seveso.

(GD - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Economy Finanza

Strumenti

Intesa sanpaolo

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »