Traderlink
Cerca
 

Mondo TV, ritorno all'utile nel semestre

16/09/2019 09:36

Il C.d.A. di *Mondo TV *- a capo dell'omonimo gruppo attivo in Europa nella produzione e distribuzione di "cartoons" per la TV ed il cinema ha approvato in data 13 settembre 2019 la relazione finanziaria semestrale consolidata al 30 giugno 2019.

Risultati consolidati
*A livello consolidato il *valore della produzione
è pari a circa Euro 12,7 milioni nei sei mesi; l'Ebitda è pari a circa Euro 7,8 milioni; l'Ebit è pari a circa Euro 3,3 milioni e l'utile netto è pari a circa Euro 2 milioni di euro.


A livello della sola capogruppo il valore della produzione è pari a circa Euro 9,2 milioni; l'Ebitda è pari a circa Euro 6,6 milioni; l'Ebit è pari a circa Euro 3 milioni e l'utile netto è pari a circa Euro 2,2 milioni.

Rispetto al corrispondente periodo del 2018 la diminuzione dei *ricavi *di circa 5,1 milioni di Euro in valore assoluto ed al 32% circa in termini percentuali è in linea con il nuovo business plan che prevede minori ricavi ma anche un livello complessivo di investimenti inferiore; si ricorda che il 2018 si è concluso in perdita significativa per effetto della sensibile riduzione del fatturato nella seconda parte dell'esercizio, mentre il nuovo business plan prevede per il 2019 un utile netto pari a circa 4 milioni di euro.

La capitalizzazione delle serie animate realizzate internamente riguarda prevalentemente le produzioni della Capogruppo e della Mondo TV France ed è stata pari a 1,8 milioni di Euro (1,1 milioni di Euro nel corrispondente periodo del 2018), con un incremento imputabile alla controllata Mondo TV France.
I costi operativi sono aumentati di circa 0,7 milioni di Euro, soprattutto per effetto dei maggiori costi di produzione della controllata Mondo Tv France.

Il *Margine Operativo Lordo *è passato da 12,9 milioni di Euro del primo semestre 2018 a 7,8 milioni di Euro del primo semestre 2019 con un decremento pari a 5.1 milioni di Euro determinato dai minori ricavi per effetto di quanto sopra esposto.

Il *risultato operativo *dopo ammortamenti, svalutazioni ed accantonamenti (4,5 milioni di Euro, rispetto ai 4 milioni di Euro del corrispondente periodo del 2018) risulta essere positivo per 3,3 milioni di Euro, rispetto ai 9,0 milioni di Euro del corrispondente periodo del 2018, con un decremento pari a circa 5,7 milioni di euro.

Vi sono nel semestre oneri finanziari netti per Euro 0,1 milioni rispetto a proventi finanziari netti pari a 0,5 milioni di Euro del primo semestre 2018; la variazione di 0,6 milioni di Euro è dovuta all'andamento dei tassi di cambio.

L'*utile netto del periodo di competenza del Gruppo *è pari a 2 milioni di Euro rispetto ai 6,8 milioni di Euro del primo semestre 2018, in diminuzione di 4,8 milioni di Euro ed in linea con quanto previsto nel business plan.

La *posizione finanziaria netta *passa da una disponibilità netta di 8,1 milioni di euro ad una disponibilità netta di 1,7 milioni di Euro al 30 giugno 2019, per effetto degli investimenti effettuati nella produzione delle nuove serie animate e dell'introduzione del nuovo principio contabile IFRS 16 che estende alle locazioni il medesimo trattamento contabile previsto per i leasing, determinando al 30 giugno 2019 un maggiore indebitamento determinato dal cambio di principio pari ad euro 1,8 milioni di euro.

Peraltro nel secondo semestre le operazioni sul capitale della Mondo TV France (già effettuate) e Mondo TV Iberoamerica porteranno ulteriore liquidità nel Gruppo per circa euro 1,8 milioni; è atteso inoltre un miglioramento nel capitale circolante per incassi da clienti a fronte di investimenti già effettuati.

Il *Patrimonio netto *del Gruppo passa dai 58,2 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 ai 59,3 milioni di Euro al 30 giugno 2019 per effetto principalmente del positivo risultato del semestre e dalla cessione di azioni delle controllate.

Risultati della capogruppo
*I *ricavi *sono pari nel periodo a circa euro 8,6 milioni, in diminuzione rispetto agli euro 14,5 milioni del corrispondente periodo 2018.
L'
Ebitda è pari a 6,6 milioni, in diminuzione del 48% rispetto ai 12,6 milioni del primo semestre 2018.

L'
EBIT è pari ad euro 3 milioni, in diminuzione del 67% rispetto ai 9,2 milioni del primo semestre 2018.
L'
utile netto *è pari a circa 2,2 milioni di euro, in diminuzione del 68% rispetto all'utile netto del primo semestre 2018 pari ad euro 6,9 milioni.
La *posizione finanziaria netta *è positiva per 9,2 milioni di euro rispetto a disponibilità di 16,5 milioni di euro al 31 dicembre 2018.

Il patrimonio netto è pari a circa di 62,2 milioni di euro con un incremento di circa 2,7 milioni rispetto ai 59,5 milioni di euro del 31 dicembre 2018.

*Fatti rilevanti nel primo semestre 2019
*Nel mese di marzo Mondo TV S.p.A. ha raggiunto degli accordi transattivi con tre dei quattro clienti asiatici che avevano risolto a fine 2018 alcuni contratti di vendita in essere.


In particolare, con il cliente Broadvision Rights Ltd. in data 14 marzo 2019 è stato sottoscritto un accordo nel quale è avvalorato quanto segue:

1) Broadvision Rights Ltd. lamenta ritardi nelle consegne da parte di Mondo TV S.p.A. e contesta la qualità delle produzioni effettuate, mentre Mondo TV S.p.A.

rigetta integralmente le contestazioni di Broadvision Rights Ltd.;

2) viene stabilita la definitiva cancellazione della terza serie prevista contrattualmente e non ancora avviata, mentre per quanto riguarda le due produzioni in essere viene stabilito quanto segue:

  • Mondo TV S.p.A.
    ha diritto a trattenere quanto già ricevuto per la serie animata "Play time Buddies" e riacquista la piena proprietà dei diritti di distribuzione, mentre cessano ulteriori pagamenti da parte di Broadvision Rights Ltd. per la serie in oggetto.

  • per quanto riguarda la serie animata "Sissi terza stagione" si conferma il dimezzamento della serie animata, che passa a 26 episodi, in un formato comunque molto commerciale con un investimento da parte di Broadvision Rights Ltd.

    che scende a USD 2.400 mila (originariamente USD 4.800 mila).

  • viene cancellato il minimo garantito di USD 500 mila che Mondo TV S.p.A. avrebbe dovuto riconoscere a Broadvision Rights Ltd.

Per quanto riguarda i rapporti con Hong Kong Yiqi Culture, le società sono addivenute alla sottoscrizione di un *accordo transattivo *che prevede che Mondo TV S.p.A.
trattenga quanto già incassato, pari a circa USD 11.900 mila per la parte relativa alla "old library" e USD 3.900 mila per la parte relativa alle nuove produzioni, per un totale quindi complessivamente pari a USD 15.800 mila rinunciando a qualsiasi ulteriore pretesa ma ritornando immediatamente in possesso dei diritti di sfruttamento sia della "old library" che delle nuove serie ("Duckport", "Partidei" e "Beastkeepers").

Le parti rinunciano quindi reciprocamente ad intraprendere azioni legali in relazione ai contratti regolati da accordo transattivo, e proseguono regolarmente i contratti relativi ad altre serie animate. Per quanto riguarda i rapporti con Hong Kong Nine Technology, le società sono addivenute alla sottoscrizione di un accordo transattivo che prevede la sostituzione delle due serie animate "Rowly Powly" e "Dee and Doo" con due nuove serie animate attualmente in negoziazione da parte di Mondo TV con co-produttori terzi e di gradimento di Hong Kong Nine Technology.

Infine, per quanto riguarda i rapporti con New Information Tech., a seguito della risoluzione contrattuale ricevuta, Mondo TV S.p.A. ha inviato una comunicazione al cliente con cui contesta la validità della risoluzione lamentando i ritardi nei pagamenti e ribadendo che il contratto, che non prevede peraltro una performance guarantee da parte di Mondo TV S.p.A., deve considerarsi tuttora in essere e pertanto invita New Information Tech.
ad adempiere alle proprie obbligazioni, in difetto delle quali Mondo TV ricorrerà alle azioni necessarie per il recupero del credito.

New information Tech. con successiva risposta ha ribadito la validità della risoluzione contestando i ritardi nella produzione dei due progetti che hanno reso impossibile da parte lo sfruttamento commerciale delle due serie, ribadendo che in caso di contenzioso provvederanno a richiedere la restituzione di quanto già pagato ed i relativi danni.

Allo stato è stato conferito incarico ai legali di Mondo TV S.p.A. al fine di concordare le azioni da intraprendere. In data 15 marzo 2019 i primi 26 episodi della serie animata Yoohoo and Friends sono disponibili a livello mondiale sulla piattaforma Netflix.

Nel primo semestre ha avuto luogo una verifica da parte dell'Agenzia delle Entrate avente ad oggetto le compensazioni operate dalla Società nell'esercizio 2014 con utilizzo del credito d'imposta derivante da trasformazione imposte anticipate.

In data 23 maggio 2019 è stato notificato alla Mondo TV il processo verbale di costatazione che ammonta per ora a circa euro 1,1 milioni oltre sanzioni e interessi, in relazione all'anno 2014. Il medesimo verbale contiene una segnalazione agli uffici e alla società in relazione all'utilizzo del credito di imposta negli altri esercizi che quindi potrebbero essere oggetto di ulteriori verifiche.

Come già dichiarato in precedenza, il management della Società ha ribadito di ritenere il verbale ricevuto completamente infondato, privo di qualunque appiglio normativo e presentato fuori tempo massimo. È stato conferito mandato a un pool di legali per la tutela della Società nelle opportune sedi.

Sotto il profilo dello sviluppo di nuovo business, si ricorda che in data 20 giugno 2019 Mondo TV SpA e Mondo TV Suisse SA hanno stipulato un nuovo accordo di cooperazione strategica per lo sviluppo, la coproduzione e la distribuzione di almeno otto serie televisive di animazione in 3D CGI nei prossimi quattro anni, con la società tedesca Toon2Tango GmbH, un nuova impresa fondata da Hans Ulrich Stoef, ex CEO di m4e e Chairman di Studio 100.

L'accordo stabilisce un percorso preferenziale per le p Fonte: News Trend Online

 

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata



TAG:

Stock Bank Dollaro Finanza Investment

GRAFICI:

Broadvision inc Hong kong Mondo tv Mondo tv france Mondo tv suisse Netflix Pool corp Telefonica sa Time inc.


DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!


Apple Store
Apple Store

Scelti per te

Ultimi segnali

Trading Online -Market Index Charts'Widget - dBar

Copyright © 1996-2020 Traderlink Srl
contact@traderlink.it

Seguici su Facebook

BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.

MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)

FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM

DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. OK

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Ho capito x