Stmicroelectronics: il destino del titolo scritto sul grafico

08/07/2017 08:10

Stmicroelectronics: il destino del titolo scritto sul grafico

A distanza di mese esatto dal test delle barriere statiche e storiche di area 15.60 euro, quest'oggi ci troviamo dinanzi un titolo leggermente debilitato, sul quale il recente rialzo di 5 punti percentuali in tre giornate di contrattazioni, ha più il sapore di un ultimo assalto disperato che di una vera volontà reversal.

Il quadro tecnico

Osservando la successione dei prezzi mediante candele Heikin-Ashi giornaliere, possiamo apprezzare la recente figura convessa che i prezzi stanno disegnado a partire dal test di area 12.45 euro.

 

 

Test che ha validato in maniera impeccabile, la creazione di un supporto statico valido nel brevissimo periodo.

Ad accompagnare questo rialzo fa seguito un'ondata di volumi pressoché in linea con la media di periodo. Tuttavia è e sarà proprio al test delle nuove barriere di area 13.30 euro che i volumi d' acquisto di questi giorni, mostreranno ed oggettivamente dovrebbero mostrare, la propria vera natura.

Se guardassimo un pò da...

...lontano tuttavia, ci accorgeremmo che la mole di contrattazioni cumulata dei volumi in acquisto scabiata in queste ultime tre giornate di contrattazioni, a stento eguaglia la mole di volumi che il titolo ha scambiato il 12 giugno scorso ( -9% fu la chiusura del titolo).

Il 12 giugno scorso il titolo perse 9 punti percentuali!

Al limite, la sommatoria dei volumi delle ultime duegiornate pareggia i volumi scambiati il recente 22 giugno, giorno in cui il titolo invece perse oltre 2 punti percentuali. 

Ma cos'hanno di così importante queste date?

Più che entrambe le date, solo la prima sembra avere un particolare ben preciso: potrebbe essere infatti il punto, il giorno, il momento in cui il titolo Stm abbia davvero subito il colpo di grazia in grado di trasformare un'audace lateralità sui massimi storici, in un'embrionale inverizione ribassista di tendenza.

La visione

Alla luce degli aneddoti raccontati, la mia personale visione sul titolo Stm è momentaneamente ribassista di medio-lungo corso; ciò a cui stiamo assistendo nel breve è un fisiologico rimbalzo tecnico avvenuto dopo due settimane di continue discese.

Solo un riffermarsi dei prezzi oltre i 14 euro, darebbe nuova linfa rialzista al titolo ma a conculusione di questa analisi, direi che il momentaneo pull-back verso le correnti barriere, potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per aprire posizioni short, avendo in area 14 euro un livello di ricopertura ideale.

 

Autore: Fabio Brigida Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Grafici Volumi

Strumenti

Cia

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »