Trumponomics… il vento cambia!

02/12/2016 19:00

Trumponomics… il vento cambia!

Abbiamo appena scritto Bond King Flop esplodono i rendimenti, che subito il vento dalle parti di Gundlach torna a cambiare e ora quello che viene considerato oggi il re dei bond stramba all’improvviso e torna ad essere meno esuberante sulla cosidetta Trumponomics.

DoubleLine’s Gundlach says Trump rallies seem to be … – Reuters

Gundlach: Market rally could reverse ‘at the latest’ …

Le aspettative sulla vittoria di Trump erano così catastrofiche al punto tale che i mercati che si aspettavano un crollo del 80 % e una depressione globale oggi hanno trasformato questo ragazzo nel mago di Oz amplificando le aspettative, ma non c’è alcuna magia qui ha detto Gundlach.

Detto questo un pacco con dedica al Tesoro è arrivato agli ingenui americani che hanno votato Trump, un certo Mnuchin ex banchiere Goldman Sachs tanto per cambiare un miliardario con il pallino del cinema, gestore di hedge fund di Soros, uno di quelli che si divertivano a fare i soldi sulla pelle degli americani buttati fuori di casa.

E’ l’America bellezza il sogno americano spesso diventa un incubo.

Ma torniamo a Gundlache e qui arriva il bello, sembra di ascoltare un certo Icebergfinanza nelle ultime due settimana che sussurra al vento, parla nel deserto.

Ve lo ricordate questa bella immagine, i tassi sui mutui che decollano in tutti gli States…

Ebbene cosi dice Gundlach…

"L’ aumento dei tassi dei mutui e dei pagamenti mensili non sono positivi per la “psiche della classe media e in generale,” e i sostenitori della sconfitta della candidata alla Casa Bianca Clinton non sono in vena di spendere soldi".

"Il dollaro sta per scendere verso il basso, i rendimenti hanno raggiunto il picco e si muovono lateralmente, le azioni hanno raggiunto il picco e l’oro sta per salire nel breve termine".

Ma che dire nel breve termine questa gente cambia idea facilmente, nel lungo sono tutti morti, ne ho visti passare sotto i ponti.

Anche le previsioni di un’altro trimestre spettacolare cambiano in fretta, come il vento, partiti al 3,6 % siamo già sotto il 3 % mentre la Fed di New York non va oltre il 2 % inguaribili ottimisti.

Prosegue Gundlach…

“Sono meno difensivo ora sui Treasuries e sono meno negativo sul 10 decennale del Tesoro a un rendimento del 2,35 per cento di quanto lo fossi quando il rendimento era al 1,35 per cento”.

Ma come non dovevano andare al 6 % in quattro o cinque anni e già adesso cambia idea e si riposa, non vorrai mica che la classe media che ha votato Trump si accontenti di pagare il 4 % sui mutui, no, loro vogliono almeno pagare il 10 %, suvvia, un pò di coerenza.

Ieri è stato avvistato uno stormo di oche giulive che emigrano sui cieli d’inverno dei mercati occidentali, l’inflazione esploderà con il rialzo del prezzo del petrolio si sente dire, poveretti non sanno distinguere neanche un tacchino da un’anantra in volo, si lo stesso tacchino al quale al momento opportuno verrà tirato il collo e le politiche energetiche di Trump faranno da fuoco.

A proposito di Noxin moment come scrive Alberto …

…il sempre più probabile tonfo dell’euro, facilitato dall’irresponsabile gestione politica di eventi come MPS, rende il dollaro l’unico bene rifugio (e nel frattempo si è capito che la ricchezza non è quella che i sette nani estraggono col piccone dal ventre avaro di madre Terra, ma quella che gli uomini producono creando valore aggiunto, quindi alla fine non importa se dietro un pezzo di carta c’è una barra di metallo luccicante, ma se c’è una potenza imperiale – e industriale!…).

Non è una piccola differenza: nel medio periodo saremo tutti morti (e la NIIP degli USA dovrà aumentare, perché tutti vorranno titoli in USD: afflusso di capitali uguale peggioramento della NIIP).

Nel lungo il dollaro scivolerà, perché nel lungo comandano i fondamentali, comunque peggiori che nel 1971.

Chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri prenotino un posto in ultima fila all’appuntamento con la storia.

Autore: Andrea Mazzalai Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »