Banco BPM cala, ma ecco fin dove può volare in caso di nozze

26/10/2020 15:45

Banco BPM cala, ma ecco fin dove può volare in caso di nozze

In una giornata segnata dalle vendite a Piazza Affari, ad avere la peggio tra i bancari è Banco BPM che mostra anche una maggiore debolezza relativa rispetto al Ftse Mib.

Banco BPM in rosso dopo due sedute di fila in rialzo

Il titolo, reduce da due sessioni consecutive in rialzo, dopo aver guadagnato due punti percentuali venerdì scorso, oggi sta vivendo una seduta speculare.

Negli ultimi minuti Banco BPM passa di mano a 1,653 euro, con un calo dell'1,55% e quasi 18 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimo 30 giorni pari a circa 27 milioni di pezzi.

Il titolo resta sotto la lente del mercato dopo che ormai da settimane è finito al centro di ripetuti rumor relativi a possibili operazioni di M&A.

Banco BPM sotto la lente in vista di possibili operazioni M&A

Dopo la mossa di Intesa Sanpaolo su Ubi Banca, il mercato è pronto a scommettere su altri deal e in pole position viene indicato proprio Banco BPM, visto che al momento Banca Monte Paschi ha altri problemi da risolvere prima di poter pensare ad una fusione con un altro gruppo bancario.

Gli analisti di Equita SIM oggi hanno dedicato un'analisi a Banco BPM, nella quale presentano l'impatto sulla sua valutazione delle alternative strategiche più concrete.

Banco BPM: nozze con Unicredit o Credit Agricole? Bper fuori gioco

In base alle indiscrezioni, le possibili business combination per Banco BPM riguardano il Credit Agricole Italia e Unicredit.

Gli analisti di Equita SIM credono che l’opzione Bper Banca sia invece nel breve meno percorribile, visto che la banca deve ancora completare l’acquisizione e integrazione degli sportelli Ubi Banca.

La SIM milanese crede che la governance di Banco BPM, con il 23% del capitale controllato da 13 investitori istituzionali, renda difficile immaginare un’operazione che non si traduca in una significativa generazione di valore.

Secondo gli analisti l’M&A rappresenta un’occasione unica per il management di far emergere il valore inespresso degli asset quotati/liquidi di Banco BPM.

Il riferimento è al 20% di Anima, al 2% di Nexi e al 39% di Agos-Ducato che valgono il 43% della capitalizzazione di mercato e al netto dei quali il titolo Banco BPM tratta con un rapporto prezzo-tangible equity di 0,15 volte, senza contare gli oltre 700 milioni di euro di capital gain su governativi classificati al costo.

Banco BPM: quale impatto da deal con Credit Agricole?

Secondo gli analisti un deal con il business domestico di Credit Agricole che dovesse comprendere nel perimetro anche la quota di maggioranza di Agos-Ducato detenuta da Credit Agricole, ipotizzando una valutazione uguale di 0,25 volte il multiplo prezzo-tangible equity per il business bancario delle due banche, porterebbe Banco BPM a detenere il 60% della nuova entita?, con un impatto positivo sulla valutazione di circa il 40% pre-sinergie: valutazione 2,3 euro per azione, vale a dire 0,33 volte il rapporto prezzo-tangible equity.

Banco BPM: cosa aspettarsi in caso di nozze con Unicredit

Anche un deal con Unicredit avrebbe un forte razionale strategico, segnalando che la quota di mercato in Lombardia passerebbe dal 7% al 14% per l'istituto guidato da Mustier.

Unicredit potrebbe valutare Banco BPM fino a 2,4 euro, pagando il 40% del prezzo cash e registrare un assorbimento patrimoniale (post oneri di ristrutturazione superiore a 2 miliardi di euro, equivalente a quello atteso nel 2020-2021 dagli effetti regolamentari, che secondo Equita SIM potrebbero essere sospesi proprio in virtu? della business combination.

In attesa di novità gli analisti mantengono una view bullish su Banco BPM, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 1,9 euro.

 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »