Bca Ifis affonda ancora. Con il nuovo AD si calmeranno le acque?

12/03/2019 15:32

Bca Ifis affonda ancora. Con il nuovo AD si calmeranno le acque?

A Piazza Affari prosegue il difficile momento di Banca Ifis che anche oggi sta vivendo una seduta tutta in discesa, anche se con una flessione ben più contenuta di quella della vigilia.

Banca Ifis scende per la quarta seduta di fila

Ieri il titolo ha lasciato sul parterre oltre l'11,5% del suo valore, con volumi di scambi per circa 2,7 milioni di azioni, pari a quasi dieci volte la media degli ultimi 30 giorni.

Banca Ifis resta stretto nella morsa dei ribassisti oggi e dopo aver tentato un recupero in avvio ha cambiato subito direzione di marcia, presentandosi ora a 15,3 euro, con un calo del 3,04%.

Sempre sostenuti i volumi di scambio visto che fino ad ora sono transitate oltre 900mila azioni.

Il titolo oggi sta vivendo la quarta seduta consecutiva in ribasso, con una flessione di oltre il 20% in sole quattro sedute.

Banca Ifis: La Scogliera sfiducia Bossi. Al suo posto Colombini

La bufera su Banca Ifis si è abbattuta in seguito alle notizie che hanno coinvolto l'AD Giovanni Bossi, alla guida del gruppo da ben 24 anni.

Il presidente de La Scogliera, azionista di riferimento della banca veneta, ha inviato una lettera di congedo al CEO Bossi, dopo aver deciso di non presentare il suo nome nella lista che sarà depositata in vista dell’assemblea chiamata a nominare il nuovo CdA della banca, in programma per il 19 aprile.

Ieri in serata, come già preannunciato, la Scogliera ha reso noto di aver individuato il candidato alla carica di AD in sostituzione di Bossi nella figura di Luciano Colombini, attualmente CEO di Banca Finnat.

Chi è Luciano Colombini?

Il manager vanta una lunga e ampia esperienza nel settore, maturata attraverso incarichi manageriali di rilievo ricoperti sia in primarie banche commerciali, sia in banche d’affari.

Colombini ha infatti iniziato la sua carriera presso il Banco di Roma, prima di essere assunto nel 1984 in Banca Popolare di Vicenza, dove ha rivestito per oltre vent’anni ruoli di crescente responsabilità, fino alla nomina a direttore generale nel 2005.

Dal 2007 al 2016 Colombini ha inoltre ricoperto il ruolo di Direttore Generale in Banca Popolare di Verona San Geminiano e San Prospero, Unipol Banca e Banco Desio e della Brianza. 

Ricordiamo che la strategia individuata da La Scogliera, azionista di maggioranza di Banca Ifis, prevede per i prossimi tre anni un focus sul business dei crediti non performanti, lo sviluppo delle attività internazionali e la razionalizzazione della struttura dei costi.

Al nuovo AD sarà così affidato il mandato di fare una revisione delle recenti acquisizioni, al fine di un'ottimizzazione dell'impiego del capitale e dell'attenuazione del rischio di concentrazione.

Banca Ifis: la view di Equita SIM e di Banca Akros

In una nota diffusa oggi gli analisti di Equita SIM ribadiscono di non attendersi a breve novità sull'operazione di capital management alternativa alla fusione inversa tra Banca Ifis e La Scogliera, che permetterebbe all'istituto veneto di recuperare 340 punti base di Common Equity Tier 1.

In attesa di novità la SIM milanese non abbandona la cautela sul titolo, confermando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 21,1 euro.

Resta bullish invece la strategia di Banca Akros che invita ad accumulare Banca Ifis in portafoglio, con un target price a 19,9 euro.

Gli analisti apprezzano l'indicazione di Colombini quale candidato alla carica di AD in sostituzione di Bossi, ritenendo che questa nomina potrebbe rassicurare almeno in parte il mercato.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »