Bca MPS in rally. In attesa del piano spuntano i fondi del Qatar

26/09/2016 15:28

Bca MPS in rally. In attesa del piano spuntano i fondi del Qatar

In una giornata segnata dalle vendite a Piazza Affari, dove ad essere colpiti sono soprattutto i titoli del settore bancario, ma non solo, non passa certo inosservata la performance positiva di Banca Monte Paschi. Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di venerdì scorso con un ribasso di quasi due punti percentuali, superata una fase di incertezza iniziale, ha imboccato la via dei guadagni, confermandosi in prima posizione nel paniere del Ftse Mib.

Banca Monte Paschi durante la mattinata si è impennato, arrivando a segnare un massimo intraday a 0,2044 euro, con un rally di oltre otto punti percentuali.

Un improvviso entusiasmo che però si è gradualmente ridimensionato, anche se il titolo si mantiene in positivo e negli ultimi minuti passa di mano a 0,1948 euro, con un rialzo del 3,4% e oltre 43 milioni di azioni transitate sul mercato fino ad ora, rispetto alla media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 72 milioni di pezzi.

Focus sul piano industriale in arrivo prima di fine ottobre

Stando a quanto riporta Milano Finanza, oggi si dovrebbe riunire il Cda di Banca Monte Paschi per definire la tabella di marcia e fissare in particolare la data di presentazione del piano industriale.

Il Messaggero riporta che quest'ultimo, previsto inizialmente per fine settembre, è stato rinviato in seguito alla sostituzione del CEO del gruppo e ora dopo l'arrivo del nuovo AD, Marco Morelli, dovrebbe essere presentato nella seconda metà del mese di ottobre.

Il nuovo business plan riveste un'importanza notevole per Banca Monte Paschi, visto che alcuni potenziali investitori starebbero attendendo proprio di conoscere le linee guida del piano per valutare la convenienza o meno di un ingresso nel capitale della banca senese.

L'AD Morelli a caccia di investitori

In questa direzione si è già mosso il nuovo arrivato, l'AD Morelli, che avrebbe fatto qualche incursione all'estero per sondare i grandi fondi, al fine di trovare nuovi investitori internazionali e rafforzare così il piano di aumento di capitale che sta incontrando non poche difficoltà nel raggiungere l'obiettivo dei 5 miliardi di euro attraverso la raccolta sui mercati.

Alcuni fondi del Qatar valutano investimento in MPS?

Proprio quest'oggi il Corriere della Sera ha scritto che alcuni fondi del Qatar starebbero valutando un investimento da 1 miliardo di euro in Banca Monte Paschi.


Gli analisti di Equita SIM, rifacendosi alle indiscrezioni di stampa, richiamano l'attenzione sul fatto che L’interesse sembra molto preliminare visto che restano da chiarire i termini dell’eventuale conversione dei subordinati in equity e l’entità dell’aumento di capitale sul mercato.

La view di Equita SIM e di Bca IMI

In attesa di novità la SIM milanese non cambia idea su Banca Monte Paschi, reiterando la raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 0,34 euro.

Lo stesso rating viene confermato sul titolo dai colleghi di Banca IMI che accolgono con favore i rumors relativi all'interesse di quattro fondi del Qatar per la banca senese.


Secondo gli analisti la presenza di investitori forti e una conversione in azioni dei bond subordinati potrebbe rendere più agevole la ricapitalizzazione da 5 miliardi di euro di Banca Monte Paschi. Banca IMI però invita a non entusiasmarsi più di tanto visto che al momento il rischio di esecuzione dell'operazione si conferma elevato.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »