Bollo auto: la stangata che non ti aspetti. Ecco quando arriva

25/08/2020 08:15

Bollo auto: la stangata che non ti aspetti. Ecco quando arriva

Il bollo auto, come è noto, è la tassa che si paga per il semplice possesso di un autoveicolo, a prescindere che lo si utilizzi o meno.

Bollo auto: cos'è e a chi tocca a pagarlo

Nel momento in cui un auto è intestata ad una persona, e quindi è di sua proprietà, il proprietario dovrà provvedere al pagamento della tassa che va a finire nelle casse delle singole Regioni.

Cosa succede nl momento in cui una persona passa a miglior vita? La sua autovettura, come è noto, passa agli eredi, ma insieme ad essa anche il pagamento della tassa ad essa legata.

Bollo auto: il pagamento passa agli eredi.

Come funziona?

In altre parole agli eredi sono trasmessi tutti i beni del defunto, ma insieme a questi anche eventuali debiti.
Facile intuire quindi che nella successione ereditaria rientra quindi anche il bollo auto e toccherà agli eredi provvedere al pagamento dello stesso entro la scadenza prevista.

Ancora più gravosa la situazione in cui gli eredi dovranno sanare situazioni pregresse di irregolarità, ossia di mancato pagamento della tassa automobilistica da parte del defunto per una o più annualità.

Un conto che potrebbe rivelarsi anche salato e che bisognerà saldare in quanto, come detto prima, di una persona deceduta sono trasmessi sia i beni che gli eventuali debiti.

Nel caso in cui l'erede fosse unico, spetterà unicamente a lui il pagamento del bollo auto, mentre in presenza di più eredi la spesa andrà divisa tra gli stessi in base alla quota d'eredità ricevuta.

Bollo auto: quando gli eredi possono evitare pagamento bollo auto?

Come ovviare al pagamento del bollo di un'auto ereditata?

Due sono le strade che è possibile eseguire per venir meno all'obbligo di saldare quanto dovuto per la tassa automobilistica.

Un'opzione è quella di rinunciare all'eredità e in tal caso non sarà trasmessa la proprietà dell'auto e di conseguenza l'adempimento relativo al bollo.

In caso di rinuncia all'eredità, tanto i beni quanto i debiti della persona defunta passano allo Stato.

Ovviamente questa strada non è consigliabile solo al fine di evitare il pagamento del bollo auto, perchè comporterebbe da parte degli eredi la rinuncia anche agli altri beni eventuali di proprietà del defunto.

Bollo auto: gli eredi si salvano con la prescrizione

Un'altra situazione che permette agli eredi di non dover provvedere al saldo del bollo auto è quella in cui quest'ultimo sia caduto in prescrizione.

Perchè ciò accada sarà necessario che siano passati tre anni dall'1 gennaio dell'anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuta versare la tassa automobilistica.

Da ricordare infine che nel momento in cui si eredita un'auto, bisogna provvedere non solo al pagamento dl bollo auto, ma anche al passaggio di proprietà del veicolo.

Bollo auto e non solo: le altre incombenze per gli eredi

Sarà compito dell'erede o degli eredi far autenticare in primis la firma o le firme sull'atto di accettazione dell'eredità.


Da quel momento in poi si avranno a disposizione massimo 60 giorni per provvedere alla registrazione del passaggio di proprietà presso il PRA, ossia il Pubblico registro automobilistico.

Mentre per l'autentica della firma non è previsto alcun costo, la spesa relativa al passaggio di proprietà sarà a carico dell'erede unico o, in caso di più eredi, sarà suddivisa tra gli stessi pro quota, cioè in base alla parte di eredità acquisita.



Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Tassi

Strumenti

Ilpra

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »