BTP: seduta nera, spread in rally. Unicredit: rischi ancora alti

05/12/2019 19:15

BTP: seduta nera, spread in rally. Unicredit: rischi ancora alti

Diversamente da quanto accaduto a Piazza Affari, dove il Ftse Mib, pur terminando gli scambi in rosso a ridosso dei minimi intraday, è riuscito ad archiviare la giornata con un calo comunque contenuto, il mercato obbligazionario ha vissuto una seduta ad alta tensione oggi.

BTP a picco.
Vola il rendimento a 10 anni, corre anche lo spread

Dopo aver trascorso una mattinata senza particolari variazioni, lo spread BTP-Bund si è progressivamente impennato a partire dal primo pomeriggio.

La giornata si è conclusa così a poca distanza dai massimi intraday, a 176,8 punti base, con un rally di oltre il 4%.


Pesante il bilancio per i BTP che sono stati colpito da copiose vendite, con il rendimento del decennale balzato all'1,479%, con un poderoso rialzo del 7,25%.

In un contesto europeo in cui i bond hanno registrato rendimenti in salita, ad avere la peggio sono stati ancora una volta i BTP che più di altri hanno risentito in primis delle incertezze legate alle trattative commerciali tra Stati Uniti e Cina.

BTP: cosa ha alimentato l'ondata di sell?

A spingere in alto i rendimenti dei titoli di Stato è stato da una parte un certo ottimismo sui negoziati tra i due Paesi e dall'altra le manovre degli operatori che aggiustano le loro posizioni in vista della fine dell'anno.

Come già anticipato in mattinata dagli analisti di Unicredit, un incremento della volatilità sarebbe arrivato non tanto dai dati macro, quanto dalla politica.

Non a caso questa mattina i BTP, al pari degli altri Bond europei, non hanno dato vita a particolari reazioni dopo la diffusione di alcuni aggiornamenti in Europa, quali il PIL del terzo trimestre e le vendite al dettaglio del mese di ottobre.

BTP ancora ostaggio delle incertezze politiche

A dominare la scena e ad appesantire l'andamento dei BTP è stato il clima teso che si registra sul fronte politico, con particolare riferimento alla questione Mes.

Prosegue infatti lo scontro in seno alla maggioranza di Governo sulla riforma del fondo salva-Stati, il tutto accompagnato dalle continue picconate che arrivano dalla Lega.

Basta poco per mettere sotto pressione i BTP, colpiti alla minima incertezza, visto anche il loro vantaggio rispetto gli altri Bond europei.

BTP: Unicredit, rischio di prese di profitto.

Cosa porterebbe sollievo?

Gli strategist di Unicredit evidenziano che la performance da inizio anno dei titoli di Stato italiani è ancora molto buona.

Alla luce delle prospettive politiche sempre più incerte, secondo gli analisti resta elevato l'incentivo ad incassare i profitti realizzati fino ad ora, dando vita quindi a delle vendite anche massicce, come quelle viste non solo oggi, ma anche nei giorni scorsi.

Per Unicredit, nel breve termine un fattore chiave che potrebbe donare un certo sollievo ai BTP è rappresentato da un allentamento delle tensioni all'interno del Governo.

BTP: il focus è già sul meeting della BCE

Intanto l'attenzione si sposta all'appuntamento in agenda la prossima settimana, quando si riunirà la BCE, per la prima volta sotto la guida del nuovo presidente, Christine Lagarde.

Il mercato dei Bond europei mostra così non poca incertezza, in vista del meeting dell'Eurotower, che secondo Morgan Stanley sarà monitorato con molta attenzione dagli investitori, alla ricerca di indizi sulla direzione futura della politica monetaria.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »