Cane in auto: multe da 30mila euro e addio punti patente

07/07/2020 11:15

Cane in auto: multe da 30mila euro e addio punti patente

Chi possiede un cane lo sa! Per il trasporto di un animale domestico bisogna evitare lo stress per il cane e, nello stesso tempo, la decurtazione dei punti patente, le multe per i mancato rispetto del Codice della strada.

Viaggiare sicuri, sempre, che sia un evento del tutto occasionale, oppure, che sia la vacanza perfetta, studiata nei minimi dettagli. In ogni caso, al di là della passione o dell’entusiasmo che può scaturire dalla destinazione del viaggio, il trasporto in auto del nostro animale a quattro zampe va fatto con criterio e con la massima accortezza.  

Non a caso nel nostro Bel Paese vivono all’incirca 6,95 milioni di cani e più o meno 7,48 milioni di felini, per non parlare della varietà inimmaginabile di uccelli, pesci, retti e così via.

Dati che mostrano l’incommensurabile amore che ha l’uomo verso gli animali. Viaggiare in auto in compagnia del cane, usando un minimo di buon senso e nel rispetto del Codice della strada dovrebbe in ogni caso essere un dovere civico e morale.
A questo punto ti starai chiedendo: quali sono le prime regole che un buon padrone dovrebbe adottare prima di far salire il proprio animale domestico in auto?

Cane in auto: la prima regola per evitare la decurtazione dei punti patente e le multe 

La prima regola da rispettare quando si viaggia con un cane in auto, è quella di far attenzione che l’animale non rappresenti un intralcio alla guida, trasformandosi in una vera minaccia.

È necessario, quindi, che si rispettino le prime norme fondamentali del Codice della strada, le quali, prevedono che il conducente nella fase di guida sia libero di poter eseguire ogni manovra senza intralci.
Ciò significa che, è assolutamente vietato guidare con il cane accucciato sulle proprie gambe, oppure, lasciato libero di girare all’interno del veicolo. 

È espressamente vietato dal Codice della strada il trasporto di un animale in una situazione da costituire un rischio, oppure, rappresenti un ostacolo alla guida del veicolo.

In sostanza, è fatto divieto di lasciare il cane libero di muoversi a piacimento nell’auto, e non solo. Infatti, la normativa vieta anche di portare il cane in auto legato alla cintura di sicurezza adibita per le persone. 

Quali rischi si corrono nel trasportare un cane in auto? Immaginiamo di dover fare un viaggio con un cane di grosse dimensioni che rapportato a un animale di taglia medio piccola rappresenta un maggior rischio.
Perchè? Se il cane viene lasciato libero, privo dei propri dispositivi di sicurezza, oltre a costituire un potenziale disturbo, inteso come veicolo di distrazione per il proprietario viene esposto ad alto rischio incolumità. Ad esempio, nel caso di una brusca frenata o improvvisa distrazione si mette a rischio la salute del nostro animale, del padrone e delle altrui persone. 

Come si viaggia con un cane in auto secondo la legge?

Secondo quanto dispone l’articolo 169 del Codice della strada, i proprietari di animali nel trasporto in auto devono rispettare le seguenti regole, tra cui:

  • è necessario che il cane viaggi in auto con gli speciali dispositivi di sicurezza come: rete divisoria (se installata nel veicolo in modo fisso occorre l’autorizzazione della Motorizzazione civile), cintura di sicurezza per cani, kennel e così via.

    Al fine di scongiurare ogni possibile minaccia nelle ore di guida;
  • la normativa prevede che il dispositivo di sicurezza specifico per il cane venga utilizzato anche in presenza di soste brevi, come ad esempio l’auto in coda ferma nel mezzo del traffico. In questo caso è bene sapere che il veicolo bloccato nel traffico non viene considerato “fermo”, di conseguenza, la normativa non consente che il cane venga lasciato libero e, quindi, slacciato dai propri dispositivi di sicurezza. 

Cane in auto: violazione al Codice della strada multe e taglio punti patente

Come sancito dall’articolo 169 comma 6 del Codice della strada viene vietato il trasporto del cane in una situazione che possono rappresentare in un pericolo o impedimento per la guida.

In sintesi, il cane può viaggiare in auto, purché sia messo in condizione di non creare intralcio alla guida del conducente del veicolo. Ecco perché è importante assicurarsi che il cane viaggi con gli adeguati dispositivi di sicurezza, nell’ipotesi d'incidente l’animale sarebbe maggiormente esposto a pericoli. 

Si possono portare in auto più cani? Si, l’articolo 169 comma 6 del Codice della Strada il Codice della strada prevede il trasporto di uno o più animali in auto.

Purché, il viaggio venga distinto per posti in sicurezza. Ciò significa che gli animali durante le ore di viaggio devono essere custoditi nelle apposite gabbie o divisi dalla rete, oppure, possono viaggiare nel vano posteriore dell’abitacolo, sempre separati da un mezzo idoneo e così via.
In sostanza, la norma chiarisce il concetto del trasporto di più animali in auto nel rispetto della normativa vigente. 

Cane in auto: multe fino a 1.734 euro per chi?

L’articolo 169 del Codice della strada disciplina il trasporto in auto degli animali domestici.

Il conducente che viola i principi disposti nella normativa, è tenuto al pagamento di una sanzione amministrativa che oscilla dall’importo da 87 a 345 euro. Alla multa viene aggiunto il decurtamento di un punto sulla patente

Nel caso in cui la rete divisoria viene installata nel veicolo in modo fisso senza l’autorizzazione dell’ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. In sintesi, se manca la richiesta della modifica sulla carta di circolazione del veicolo è prevista una sanzione che va da 431 a 1.734 euro, così come disposto dall’articolo 78 del Codice della Strada. 

Occhio alla violazione degli articoli 727 e 544 del Codice penale

Assicuratevi di non lasciare mai il cane all’interno dell’auto chiuso per ore indefinite.

Perché? Si rischia una rigorosa condanna penale. L’articolo 727 del Codice penale dispone per i trasgressori una pena detentiva fino a un anno e una sanzione che parte da un minimo di 1.000 fino a un massimo di 10.000 euro.

Nel caso d'imputazione del reato di maltrattamento di animali ai sensi dell’articolo 544 del Codice penale, per chi sottopone il proprio animale a fatiche insopportabili, rischia una pena detentiva da 3 fino a 18 mesi con l’applicazione di una sanzione da un minimo di 5.000 euro fino a un massimo di 30.000 euro. 

Le buone regole per viaggiare con il cane in auto

Prima d'iniziare il viaggio per facilitare al proprio animale l’adattamento alle diverse condizioni che possono durare varie ore a seconda del luogo di destinazione, utilizzare i dispositivi di sicurezza previsti dalla normativa.

Se prevedete l’uso della gabbia, sarebbe opportuno, sistemarvi all’interno un oggetto che il cane usa in casa, tipo una copertina, un lenzuolino e così via, che fungano da fattore rassicurante.  Tuttavia, l’accortezza principale che non bisogna in nessun caso dimenticare è quella di lasciare circolare l’aria (dal finestrino) all’interno dell’abitacolo durante le ore di trasporto, evitando che il cane sporga il muso fuori dall’auto.

Infatti, si tratta di una cattiva abitudine che rischia di far prendere dei colpi d’aria all’animale o lo espone a otiti. 

Altra regola fondamentale è quella di assicurarsi di portare i documenti del cane, e non solo. Non dimenticate di portare con voi l’acqua per dissetarlo e naturalmente la sua ciotola.
Nelle ore precedenti al viaggio, ossia prima di partire il cane non dovrebbe mangiare. Inoltre, è importante fare delle soste obbligate, per far muovere il cane e assicurarsi che faccia i propri bisogni.

 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »