Dividendi in aumento da 60 anni? Solo in 6 ce l'hanno fatta

24/06/2017 08:00

Dividendi in aumento da 60 anni? Solo in 6 ce l'hanno fatta

Vivere di rendita è comodo, soprattutto se questa rendita supera il mezzo secolo e arriva ai 60 anni. Utopia? No, qualcuno è riuscito a tagliare il traguardo. Neha Chamaria è riuscita a trovare gli unici 6 titoli che possono vantare questo record. 

American States Water (NYSE:AWR)

Chi si occupa di acqua, bene primario per eccellenza soprattutto in un periodo di siccità che si è manifestata anche in alcune zone degli Usa, non può fare mai un cattivo affare.

L'azienda in questione ha tre filiali che riforniscono 261.000 clienti in 10 contee oltre a 24.000 clienti che usufruiscono anche della sua rete idroelettrica. A questo si aggiunga anche la gestione delle acque reflue per quanto riguarda le basi militari. A rendere più appetibile l'operato dell'azienda, anche la prudente gestione sul controllo dei costi, una strategia che ha permesso di mantenere il margine operativo oltre il 20% e di aumentare la cedola per gli azionisti ad una media del 10,7% negli ultimi cinque anni.

Attualmente il dividend yield, aumentato per 62 ani di seguito, è del 2%.

 

Northwest Natural Gas (NYSE:NWN)

Utility il cui business regolamentato fornisce gas a 700.000 clienti in Oregon e nella zona sud-ovest di Washington.

Proprio la natura di business regolamentato ha permesso alla società di mantenere margini operativi sempre superiori al 10%. Inoltre grazie alla sua efficienza (nella classifica stilata nel report J.D. Power Gas Utility Residential Customer Satisfaction risulta essere al secondo posto per soddisfazione dei clienti, in un elenco di 10 diverse società) Northwest ha potuto contare su un continuo aumento della sua base di clienti.

Attulamente il suo dividend yield è al 3% e l'aumento della cedola dura ininterrottamente da 61 anni consecutivi, nonostante la stagionalità del business, il che evidenzia anche la sua capacità di recupero. Le prospettive di miglioramento future sono potenziate anche da notizie come quella che vogliono la città di Portland e Multnomah County, in Oregon, impegnarsi per avere il 100% di elettricità proveniente da fonti rinnovabili entro il 2035.

Dover Corp (NYSE: DOV)

Dover produce e vende apparecchiature e componenti attraverso quattro segmenti di business che vanno dagli industriali ai sistemi di filtrazione passando per le apparecchiature di refrigerazione.

mentre il settore ingegneristico è quello più forte, l'energetico è stato notevolmente ridimensionato anche a causa di una razionalizzazione fatta in seguito alla caduta delle quotazioni petrolifere. Ma mentre tutti, nella tempesta del greggio, si sono trovati costretti a tagliare, Dover è riuscita a mantenere intatta la cedola che, a sua volta, è stata aumentata per
61 anni consecutivi.

Un successo dettato sia dalle buone
politiche di allocazione del capitale che dalla strategia delle acquisizioni (17 aziende negli ultimi tre anni per circa 2,9 miliardi di dollari) a tutto vantaggio degli utili.
Attualmente il dividend yield è del 2%
.

 

Procter & Gamble (NYSE:PG)

Gillette, Oral-B, Pampers, Pantene solo per citarne alcuni, sono tutti rappresentanti del portafoglio marche di P&G.

Un business difensivi
unito ad una presenza a livello mondiale hanno permesso una crescita costante che a sua volta ha premiato gli azionisti con un aumento costante della cedola pari a 61 anni consecutivi. Sebbene i profitti di siano stati messi recentemente sotto pressione, la gestione ha avviato una strategia aggressiva di razionalizzazione sia attraverso un taglio dei costi (10 miliardi di euro per i prossimi 5 anni) sia attraverso la vendita di marchi non redditizi, misura che ha permesso alla multinazionale di rientrare sulla strada virtuosa della crescita.

 

 

Emerson Electric (NYSE:EMR)

Emerson Electric non è un'azienda del settore utility tradizionale; più che altro si tratta di un'azienda che ha ramificato il suo business.

Da un lato aiuta fornisce servizi di ingegneria, dall'altro, con il segmento residenziale,
fornisce servizi di condizionamento e riscaldamento sia per uso commerciale che residenziale.
La
prudente gestione sotto la guida del CEO David Farr hapermesso ad Emerson di immagazzinare in cassa del denaro contante da poter essere sfruttato poi in dividendi, gli stessi che sono stati aumentati per 60 anni di fila riuscendo a raggiungere, sul dividend yield, l'attuale cifra del 3,2%.

Avendo focalizzato la sua area d'azione in due rami precisi, Emerson si sta ora concentrando su una serie di acquisizioni che permetteranno agli azionisti di aspettarsi ricchi dividendi.

 

 

 

Genuine Parts Company (NYSE:GPC)

Distributore di componenti automobilistici e industriali, nonché materiali elettrici, elettronici, e ufficio, è conosciuto al grande pubblico per il suo marchio di ricambi auto NAPA.

In 90 anni di esistenza la società può vantare una presenza praticamente a livello mondiale. L'azienda è riuscita a sfruttare anche un portafoglio diversificato che ha permesso ai
suoi profitti e al flusso di cassa, Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »