FB vende prodotti come Amazon e Amazon sarà social come FB

16/08/2017 19:00

FB vende prodotti come Amazon e Amazon sarà social come FB

Facebook Marketplace è arrivato in Italia. In realtà quest'applicazione non è una novità per il padre di tutti i social dal momento che è da tempo conosciuto ai quasi due miliardi di utenti che operano al di fuori dell'Italia.

La novità 

La novità riguarda appunto il territorio nazionale e permetterà agli italiani di mettere in vendita e comprare degli oggetti direttamente dalla piattaforma creata da Mark Zuckerberg.

Facebook Marketplace, già presente negli Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda, Australia Messico, Canada e Cile è sbarcato in queste ultime ore anche in Europa. L'intento è fin troppo chiaro: nella strategia di sviluppo dell'azienda, la volontà è quella di fare concorrenza ai più blasonati eBay e, con qualche mira fin troppo ambiziosa persino per Facebook, anche ad
Alibaba e Amazon.

Ovviamente con le dovute differenze dal momento che la creatura di Zuckerberg si accontenta semplicemente di fare da tramite tra chi vende e chi compra, evitando di inoltrarsi nel pericoloso ruolo di garante, preferendo evitare anche di diventare una piattaforma di pagamento. In altre parole: chiunque prende contatto con qualcuno e stabilisce un accordo di compra vendita se ne assume le responsabilità in caso di truffa o altro.
Ma in questo caso, viste le dimensioni dei colossi coinvolti nella guerra dei numeri, sarà solo il tempo a decretare il vincitore e soprattutto a confermare o meno la fortuna dell'app che, a quanto pare, negli Usa pare aver riscosso un discreto successo.

Amazon gioca a fare il social

Tornando alla novità in arrivo, il Marketplace di FB è dedicato per la precisione alla versione mobile di Facebook per Android e iOS e sarà regolato da uno specifico algoritmo che controllerà le ricerche personali del singolo account da FB adeguando perciò le proposte e le offerte dedicate.

O
vviamente sarà possibile anche avere la possibilità di creare filtri per categorie, prezzi e distanza geografica.

Ma se da un lato Facebook gioca a trasformarsi in Amazon senza prenderne tutti i lati, dall'altro Amazon si traveste da Facebook; a quanto pare, infatti, Amazon pare stia lavorando alla creazione di un'app molto simile a Whatsapp o Messanger, mossa che nasce dalla consapevolezza che saranno proprio le applicazioni di messaggistica istantanea la prossima area di competitività, insieme ai video.

 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Europe Usa

Strumenti

Ebay inc

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »