Fca arretra, ma gli analisti invitano all'acquisto dopo i conti

27/04/2017 17:56

Fca arretra, ma gli analisti invitano all'acquisto dopo i conti

Complice il progressivo peggioramento di Piazza Affari, Fca ha visto crescere il suo bilancio negativo che lo ha portato ad occupare una delle ultime posizioni nel paniere del Ftse Mib. Il titolo, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un rally di oltre il 9%, quest'oggi ha anche provato a spingersi inizialmente in avanti, salvo poi cambiare rotta, prestando il fianco alle prese di beneficio.

Prese di profitto dopo la corsa al rialzo della vigilia

La giornata si è conclusa a 10,33 euro, con un ribasso del 2,55% e volumi di scambio vivaci visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 21 milioni di azioni, contro la media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 15,5 milioni di pezzi.

I risultati del primo trimestre

Fca tira il fiato dopo la corsa della vigilia seguita alla diffusione dei risultati del primo trimestre, archiviato dal gruppo con un utile netto in rialzo del 34% a 641 milioni di euro, mentre l'utile netto adjusted è cresciuto del 27% a 671 milioni di euro.


In crescita anche i ricavi che hanno segnato un rialzo del 4% a 27,72 miliardi di euro, con il miglior mix di prodotto che ha compensato la debolezza delle consegne.

In miglioramento l'utile operativo che ha evidenziato un incremento dell'11% a1,535 miliardi di euro. L'indebitamento industriale netto si è attestato a 5,1 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 4,59 miliardi di fine 2016, ma al di sotto dei 5,9 miliardi messi in conto dagli analisti.

Confermata la guidance per l'intero 2017

Sulla base dei risultati conseguiti nel primo trimestre, Fca ha confermato la guidance per l'intero anno, per il quale prevede di realizzare un utile netto superiore ai 3 miliardi di euro, a fronte di ricavi netti compreso tra i 115 e 120 miliardi di euro, mentre il reddito operativo dovrebbe essere superiore a 7 miliardi di euro e l'indebitamento netto scendere sotto i 2,5 miliardi di euro.


Dalle slide di presentazione dei conti del primo trimestre è emerso che i forti risultati conseguiti nella prima parte dell'anno confermano la convinzione sul raggiungimento dei target del piano industriale al 2018.

Equita SIM e Kepler Cheuvreux alzano il target price su Fca

Le indicazioni arrivate da Fca sono state accolte con molto favore dal mercato, come dimostrato dalla brillante performance di ieri del titolo, ma anche gli analisti si sono espressi in termini positivi, alla luce dei dati trimestrali che nel complesso hanno battuto le loro attese.


Equita SIM segnala che a livello operativo il primo trimestre dell'anno del gruppo risulta leggermente migliore delle stime, pur essendo quello più debole dell'anno, mentre il debito netto è stato decisamente più basso delle aspettative.

Gli analisti si sono soffermati su alcuni spunti emersi dalla conference call e in particolare sull'indicazione di Marchionne secondi cui Jeep e RAM potrebbe essere entità indipendenti.
Equita SIM non esclude che questa affermazione inneschi dell'appeal speculativo per ulteriori spin-off, ma ad oggi ritiene poco probabile questo scenario, a causa delle difficoltà a trovare una soluzione per ciò che resterebbe di Fca.
La raccomandazione sul titolo resta invariata a "hold", ma il prezzo obiettivo viene rivisto al rialzo da 10,7 a 11,8 euro, per tenere conto del minor debito e dell'aggiornamento dei multipli.

Lo stesso rating "hold" è stato reiterato oggi da Kepler Cheuvreux che ha rivisto il fair value da 10,5 a 11 euro, sulla scia dei conti migliori delle attese diffusi ieri dal gruppo.

La strategia di Bca Akros, Goldman Sachs e Jefferies

A rivedere la valutazione di Fca sono stati anche i colleghi di Banca Akros che hanno alzato il target price da 12,7 a 13 euro, ribadendo il rating "buy".

Gli analisti parlano di una buona trimestrale, segnalando che la loro valutazione obiettivo sconta 2 euro di penalizzazione legara alle indagini Epa in corso negli Stati Uniti sui motori diesel.

La scommessa bullish su Fca viene confermata anche da Goldman Sachs che mantiene il titolo nella sua conviction buy list con un fair value ritoccato leggermente da 20 a 20,1 euro, complici i buoni conti diffusi dal gruppo che a detta della banca americana segneranno il 2017.

Jefferies ha apprezzato in particolare l'indicazione sul debito netto e la conferma della guidance per l'anno in corso, rinnovando l'invito ad acquistare Fca con un prezzo obiettivo a 13 euro.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »