Fca non si ferma e cavalca le parole di Marchionne. Buy ribadito

15/01/2018 13:04

Fca non si ferma e cavalca le parole di Marchionne. Buy ribadito

A Piazza Affari non accenna minimamente a fermarsi la corsa al rialzo di Fca che continua a confermarsi protagonista indiscusso tra le blue chips da inizio anno, vivendo la decima giornata consecutiva in rialzo.
Il titolo, dopo aver segnato nuovi record storici venerdì scorso, spingendosi ad un passo dalla soglia dei 20 euro e archiviando la seduta con un progresso di oltre mezzo punto percentuale, continua a catalizzare gli acquisti oggi.
Fca, che occupa una delle prime posizioni nel paniere del Fste Mib, viene scambiato negli ultimi minuti a 19,35 euro, con un vantaggio dell'1,15%. Sempre vivaci i volumi di scambio visto che fino ad ora sono transitate sul mercato oltre 9,5 milioni di azioni, contro la media giornaliera degli ultimi tre mesi pari a circa 11,5 milioni di pezzi.

L'intervista di Bloomberg a Marchionne

Nel giorno in cui avrà inizio il Salone dell'auto a Detroit, gli acquisti su Fca sono favoriti da alcune dichiarazioni rilasciate ieri dall'AD del gruppo nell'ambito di un'intervista a Bloomberg,
Sergio Marchionne ha confermato che lascerà il timone del gruppo all'inizio del prossimo anno dopo 15 anni alla guida dello stesso, aggiungendo che il suo successore sarà scelto all'interno dell'azienda e che in lizza c'è anche qualcuno non sotto i riflettori dei media.

Fca punta al raddoppio dell'utile entro il 2022

L'AD di Fca ha anticipato qualche indicazione del piano industriale programmato per il secondo trimestre dell'anno, dichiarando che con il contributo di Jeep il gruppo raddoppiare gli utili entro il 2022 grazie alla spinta di Jeep che può conquistare il 20% del mercato globale dei Suv e raggiungere 5 milioni di veicoli l'anno.

Il manager ha ribadito che la riforma fiscale negli Usa avrà un impatto positivo di 1 miliardo di dollari, in linea con quanto anticipato durante la conference call del terzo trimestre 2017, prima che venisse approvato il piano fiscale, senza specificare però se l`effetto sarà interamente cash.

Focus sull'impatto della riforma fiscale Usa: la view di Equita

Nell'intervista rilasciata a Bloomberg, Marchionne ha spiegato che non ci sono motivi per non confermare gli obiettivi 2017-2018.

A tal proposito gli analisti di Equita SIM restano dell'idea che le guidance 2017 vengano rispettate, mentre considerano "sfidanti" i target 2018, con particolare riferimento alla generazione di cassa.

Proprio di riflesso alle indicazioni arrivate da Marchionne e alla luce della conferma ufficiale dell'impatto della riforma fiscale negli Stati Unti, gli analisti della SIM milanese hanno deciso di includere questo effetto nelle loro stime: oltre 700 milioni di euro, in minima parte compensato dal bonus riconosciuto ai lavoratori annunciato la scorsa settimana, con un beneficio sull'utile netto 2018-2019 in media del 17%.


Di conseguenza Equita SIM ha alzato il prezzo obiettivo del 17% a 18,2 euro, mantenendo però fermo il rating "hold" sul titolo.

Le indicazioni di Bca Akros

Sempre con riferimento alla riforma fiscale Usa, gli analisti di Banca Akros segnalano che un beneficio di 1 miliardo di dollari rappresenta circa il 20% della loro stima attuale di utile netto per il 2018 a 3,961 miliardi di euro per Fca.

Gli esperti fanno notare che l'indicazione fornita da Marchionne nell'intervista a Bloomberg è inferiore a quella del 24 ottobre scorso, quando il manager aveva parlato di un miliardo di euro. Per Banca Akros però la notizia è in ogni caso positiva e anche per questo motivo su Fca viene ribadita la raccomandazione "buy", con un target price a 17,5 euro.

Anche Mediobanca punta su Fca

A puntare sul titolo è anche Mediobanca Securities, secondo cui il titolo è destinato a sovraperformare il mercato, con un fair value a 20 euro.

Secondo gli analisti le dichiarazioni di Marchionne potrebbe gettare un po' di benzina sul fuoco e sostenere ulteriormente le quotazioni di Fca in attesa della presentazione del nuovo piano industriale del gruppo. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »