Il mercato si prepara ad affrontare una seduta impegnativa

31/08/2015 18:40

Il mercato si prepara ad affrontare una seduta impegnativa

L'ultima seduta del mese di agosto si è conclusa in flessione per le Borse europee tra le quali è rimasta chiusa quella londinese per festività. Il Dax30 e il Cac40 non hanno evitato le vendite, scendendo rispettivamente dello 0,38% e dello 0,49%.

Da monitorare la soglia dei 22.000 punti di Ftse Mib

Conclusione negativa anche a Piazza Affari dove il Ftse Mib si è fermato a 21.941 punti, in calo dello 0,24%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 22.112 e un minimo a 21.775 punti.


L'indice ha provato anche oggi a riposizionarsi al di sopra dei 22.000 punti, ma questo ostacolo si sta rivelando piuttosto difficile da superare. Ulteriori spunti positivi si avranno con la rottura decisa dei 22.000/22.250 punti, oltre i quali si assisterà ad un approdo in area 22.500, violata la quale il recupero del Ftse Mib potrà proseguire in direzione dei 23.000 punti.

Se i corsi non riusciranno a riposizionarsi stabilmente al di sopra di area 22.000, ci sarà il rischio di nuove incursioni ribassiste e conferme in tal senso si avranno con la perdita dei 21.800/21.700 punti per un primo test di area 21.500.

Il cedimento di quest'ultimo livello aprirà le porte a discese in direzione dei 21.000, la cui tenuta è cruciale per evitare approfondimenti ribassisti anche veloci in direzione dei recenti minimi di periodo in area 20.000.

Si attende maggiore chiarezza dal mercato per vedere il comparto dell'indice in corrispondenza dei livelli raggiunti, in modo da valutare se ci sarà una forza adeguata per assistere ad ulteriori progressi nel breve o se al contrario si sarà costretti a guardare nuovamente verso il basso.  

I market movers di domani

Per domani sul fronte macro Usa si segnala l'indice Redbook relativo alle vendite al dettaglio nelle maggiori catene Usa, con riferimento alle prime tre settimane di agosto.

Da segnalare anche il dato definitivo dell'indice PMI manifatturiero di agosto, mentre l'indice ISM manifatturiero ad agosto dovrebbe attestarsi a 52,8 punti rispetto ai 52,7 di luglio. In agenda anche le spese per le costruzioni che a luglio dovrebbero mostrare una variazione positiva dello 0,8% rispetto allo 0,1% di giugno.

In calendario anche un discorso di Eric Rosengren, presidente della Fed di Boston che parlerà dello scenario economico.

Prima dell'avvio degli scambi si conosceranno i risultati degli ultimi tre mesi di Dollar Tree, dai quali ci si attende un utile per azione di 0,62 dollari.

In Europa sarà diffuso il tasso di disoccupazione di luglio che dovrebbe attestarsi all'11,1%, in linea con la lettura precedente, mentre il dato definitivo dell'indice PMI manifatturiero di agosto dovrebbe attestarsi a 52,4 punti, in linea con la lettura preliminare e con la rilevazione di luglio.

In Germania lo stesso dato dovrebbe attestarsi a 53,2 punti rispetto ai 51,8 del mese precedente, mentre il tasso di disoccupazione ad agosto dovrebbe rimanere invariato al 6,4%.

In Francia il dato definitivo dell'indice PMI manifatturiero dovrebbe attestarsi a 48,6 punti, rispetto ai 49,6 di agosto, mentre in Italia l'aggiornamento di agosto è visto a 55 punti rispetto ai 55,3 del mese precedente e il tasso di disoccupazione di luglio dovrebbe calare dal 12,7% al 12,5%.

I titoli da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari domani sarà da seguire Fca in vista dei dati sulle vendite di auto in Italia che saranno diffusi dal Ministero dei Trasporti con riferimento al mese di agosto.


Segnaliamo anche Iniziative Bresciane che presenterà i conti del primo semestre di quest'anno.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »