Industriali sotto scacco, ma tante le occasioni buy: ecco quali

19/10/2018 17:23

Industriali sotto scacco, ma tante le occasioni buy: ecco quali

L'inversione di rotta registrata dall'indice Ftse Mib che dopo aver aggiornato i minimi dell'anno è riuscito ad azzerare le perdite della mattinata e a spingers in territorio positivo, non si sta rivelando di alcun aiuto per i protagonisti del settore industriale che continuano a rimanere sotto pressione.

In fondo al paniere delle blue chips troviamo Pirelli con un affondo del 4,63%, seguito da Prysmian che arretra del 2,86%, mentre Fca e CNH Industrial viaggiano entrambi in calo di quasi il 2%. A poca distanza troviamo Buzzi Unicem e Leonardo che scendono dell'1,34% e dell'1,22%, tallonati da Brembo che limita i anni a poco meno dell'1%.


Il settore industriale anche oggi sta vivendo una seduta difficile, penalizzato dai timori di una frenata dell'economia a livello globale.  
Nel comparto però ci sono diversi opportunità da cogliere stando alle indicazioni delle banche d'affari che in questi ultimi giorni si sono espresse in termini positivi su diversi temi.

Uno di questo è Fca per il quale proprio oggi Kepler Cheuvreux ha ribadito la raccomandazione "buy", riducendo però il prezzo obiettivo da 22 a 20 euro. Quest'ultima mossa riflette una revisione delle stime sull'utile per azione, tagliate del 4,9% per quest'anno e del 9,3% per il prossimo, per tenere conto della volatilità dei cambi e di ipotesi più caute sui volumi globali.



Fca è un tema interessante anche secondo Mediobanca Securities che non più tardi di due giorni fa ha reiterato il rating "outperform", con un target price a 02,1 euro. Gli analisti ritengono che l'andamento negativo delle vendite del gruppo nell'area Emea a settembre sia un'inversione della robusta performance messa a segno nei due mesi precedenti ed è da ricondurre all'introduzione della regolamentazione Wltp.
Mediobanca prevede una performance più normalizzata per l'intero comparto negli ultimi tre mesi di quest'anno.

Sempre Mediobanca ha una view bullish su CNH Industrial, coperto con una raccomandazione "outperform" e un fair value a 13,3 euro. In un contesto di mercato particolare e difficile come quello attuale, gli analisti invitano a puntare su CNH Industrial che rientra tra i titoli soggetti a dinamiche slegate dalla manovra del Governo.



Buone notizie per Brembo che proprio oggi ha ricevuto una promozione da Kepler Cheuvreux, i cui analisti hanno cambiato strategia sul titolo da "hold" a "buy", con un prezzo obiettivo abbassato da 12,5 a 12 euro. Anche in questo caso la revisione della valutazione tiene conto di un taglio delle stime per l'anno in corso e per il prossimo, mentre l'upgrade riflette il potenziale di rialzo di Brembo rispetto alla valutazione obiettivo del broker.


Tra gli industriali una scommessa vincente è quella di Pirelli che secondo Equita SIM è da acquistare, con un target price a 8,5 euro. Gli analisti oggi hanno confermato la loro idea che la guidance del gruppo per l'anno in corso sia fattibile, sapendo che nel 2017 il segmento high value rappresentava il 58% del fatturato e l'83% dell'Ebit di Pirelli.



Ad apprezzare il titolo è anche Banca IMI che ha una raccomandazione "buy", con un fair value a 8,6 euro. Gli analisti ritengono che le caratteristiche uniche del business di Pirelli la posizionino in modo differente da Michelin e da altri competitors.

Meno entusiastica la view di Kepler Cheuvreux che oggi ha mantenuto invariato per Pirelli il rating "hold", con un prezzo obiettivo ritoccato al ribasso da 7,5 a 7,2 euro.
Il broker ha spiegato che quest'ultima mossa è da ricondurre ad una riduzione delle stime, complice la domanda più contenuta, la frenata del mercato cinese e una maggiore ristrutturazione.

Quanto a Prysmian, Equita SIM non si sbilancia e mantiene fermo il rating "hold", con un target price a 25 euro, malgrado gli analisti abbiano accolto con favore i recenti aggiornamenti forniti dal gruppo in merito al progetto Western Link.


Le notizie arrivate da questo fronte sono state giudica positivamente anche da Banca Akros che invita ad accumulare Prysmian in portafoglio, con un fair value a 27,4 euro.
Bullish anche la view di Mediobanca Securities, con un rating "outperform" e un prezzo obiettivo a 27,5 euro.

A puntare su Leonardo è Banca IMI che ieri ha reiterato l'invito ad aggiungerlo in portafoglio, con un target price a 12,1 euro.
Gli analisti hanno spiegato che le indicazioni arrivate dalla fiera Helitech ad Amsterdam hanno confermato la loro ipotesi che il recupero della divisione elicotteri di Leonardo stia procedendo più rapidamente del previsto ed entro la fine del piano dovrebbe essere raggiunto l'obiettivo di un margine di ebitda a doppia cifra.



Sulla scia dei riscontri positivi dall'Helitech, da cui è emerso uno scenario decisamente positivo sia per il business civile che per quello militare, Banca Akros ha ribadito la raccomandazione "buy" su Leonardo, con un far value a 13,25 euro.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »