Le novità dalla Grecia guideranno Piazza Affari nel breve

31/05/2015 08:00

Le novità dalla Grecia guideranno Piazza Affari nel breve

Il mese di maggio si è concluso con una seduta negativa per le Borse europee che hanno perso terreno penalizzate dai timori legati alla situazione della Grecia. Il Ftse100 è sceso dello 0,8%, mentre il Dax30 e il Cac40 hanno lasciato rispettivamente sul parterre il 2,26% e il 2,53%.

Le previsioni per la prossima settimana

Chiusura in rosso anche a Piazza Affari dove il Ftse Mib si è fermato sui minimi intraday a 23.495 punti, in calo dell‘1,05%, dopo aver segnato un massimo a 23.821 punti.

Negativo anche il bilancio settimanale visto che nelle ultime cinque sedute l’indice delle blue chips è sceso dell‘1,2% rispetto al close del venerdì precedente.
Nelle prime due sedute della settimana il Ftse Mib è sceso in direzione dei 23.200 punti, salvo poi riprendere la via dei guadagni e tentare un avvicinamento di area 24.000.
La mancata conferma al di sopra dei 23.800 punti ha dato il via alle vendite che in chiusura di ottava hanno riportato i corsi verso area 23.500.
L’indice continua a rimanere ingabbiato tra i 23.000 e i 24.000 punti senza riuscire ad esprimere una precisa direzionalità, pur mostrando di recente una maggiore forza relativa rispetto agli altri listini europei.

Anche Piazza Affari sta risentendo delle incertezze legate alla Grecia e per quanto il nostro mercato stia mostrando i muscoli, difficilmente riuscirà a spingersi in avanti da solo se non ci sarà una schiarita sul fronte greco.
Importanti novità potrebbero arrivare nel corso di questo fine settimane e in caso di buone notizie sarà molto probabile una ripresa degli acquisti con il Ftse Mib diretto dapprima verso i 23.800 punti e successivamente verso area 24.000.
Solo con il superamento di quest’ultimo ostacolo si potrà avere una prosecuzione del rialzo in direzione dei massimi del 2009 in area 24.500/24.600.

Un eventuale newsflow negativo dal fronte politico alimenterà ulteriori vendite e in tal caso il Ftse Mib tornerà a mettere sotto pressione il sostegno dei 23.200/23.000 punti.

Con il cedimento di questo livello ci sarà spazio per una prosecuzione del ribasso verso i 22.800 prima e in seguito in direzione dei 22.500 punti, rotti i quali sarà inevitabile una flessione verso l’importante supporto di area 22.000.

I market movers da seguire in avvio di ottava

Per la prima seduta della prossima settimana sul fronte macro Usa si segnala il dato relativo ai redditi personali che a ad aprile dovrebbero mostrare un rialzo dell 0,3% rispetto alla lettura sulla parità di marzo, mentre la spesa per consumi è vista in positivo dello 0,2% contro lo 0,4% precedente.

In agenda anche le spese per costruzioni che ad aprile dovrebbero salire dello 0,7%, in recupero rispetto al calo dello 0,6% di marzo, mentre l’indice ISM manifatturiero di maggio è visto in aumento da 51,5 a 52 punti.

In Europa si conoscerà il dato finale dell’indice PMI manifatturiero di maggio e lo stesso aggiornamento è atteso in Francia, in Germania e in Italia.
In terra tedesca sarà diffuso anceh il dato preliminare relativo all’inflazione armonizzata che a maggio dovrebbe aumentare dallo 0,3% allo 0,6%.

I titoli e i temi da monitorare a Piazza Affari

A Piazza Affari si segnala lo stacco del dividendo di Emak nella misura di 0,025 euro per azione e di MID Industry Capital che pagherà una cedola di 0,5 euro più un’azione ogni 15 possedute.


In calendario l’assemblea di TE Wind per l’approvazione dei dati di bilancio dell’ultimo esercizio e ricordiamo che per lunedì è previsto il delisting di Aeroporto di Firenze e di Microspore. I Grandi Viaggi invece raggrupperà le azioni in rapporto di una nuova azione ogni 10 possedute, mentre Space prenderà la denominazione FILA.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »