Mascherine anti coronavirus, chi le produce e dove acquistarle

24/02/2020 10:01

Mascherine anti coronavirus, chi le produce e dove acquistarle

Con l'arrivo del coronavirus in Italia sul web i prezzi delle mascherine protettive da viso sono aumentati del 1700% passando da meno di 10 centesimi di euro l’una a ben 1,8 euro. Questo è quanto, tra l'altro, riporta il Codacons nel denunciare che è in corso la speculazione sui prezzi relativi ad alcuni prodotti igienico-sanitari utili per evitare il contagio





Codacons, i portali di e-commerce stanno speculando sui prezzi delle mascherine 

L'Associazione dei Consumatori, inoltre, rende noto che i portali online di e-commerce stanno speculando sui prezzi delle mascherine che, spesso prodotte proprio in Cina, arrivano a costare fino a 189 euro, in confezione da 5 pezzi, quando si tratta di quelle con la valvola che vengono pubblicizzate come 'ideali per coronavirus'. 

Considerando il fatto che in Italia, nelle farmacie, le mascherine anti coronavirus sono introvabili, sul web è scattata un'odiosa speculazione che il Codacons chiede di fermare andando ad oscurare le pagine web dei portali di e-commerce dove le mascherine anti coronavirus vengono vendute al momento a prezzi stellari. 

Mascherine a 1.000 euro, rilevati annunci ingannevoli sui social network

Ma sulle mascherine anti coronavirus si registrano pure casi di truffa in accordo con un video che è stato pubblicato su YouTube da Fanpage.it.

Dal filmato, infatti, è emerso che, attraverso annunci ingannevoli sui social network, le mascherine vengono vendute fino a ben 1.000 euro, ed in certi casi con l'applicazione di quasi 100 euro solo di spese di spedizione. Nella maggioranza dei casi, questi venditori sul web non sono collegati a farmacie, ma dichiarano di essere dei ferramenta

L'uso della mascherina anti coronavirus serve davvero?

Ma quel che è più importante, a questo punto, è sapere e capire se la mascherina serve davvero.

Al riguardo non ci resta che andare sul sito epicentro.iss.it, da dove si legge che l'uso della mascherina, in assenza di sintomi di malattie respiratorie, non è necessaria.
Mentre devono indossarla gli operatori sanitari e coloro che prestano assistenza a persone con sintomi di malattie respiratorie che, a loro volta, devono indossarla.

Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Social network

Strumenti

Dita

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »