Partite Iva: i 600 euro arriveranno in banca. Ecco quando

28/03/2020 08:56

Partite Iva: i 600 euro arriveranno in banca. Ecco quando

E luce fu!!! C'è voluto un po' di tempo, ma alla fine le Partite Iva sono riuscite ad ottenere qualche cosa. E' quanto emerge dalle parole del ministro del Lavoro Nunzia Catalfo, che nel corso di un'intervista rilasciata a Radio Capital ha anticipato lo schema che ha predisposto il Governo per intervenire in aiuto delle Partite Iva, degli autonomi e non solo.

La Catalfo ha annunciato che starebbe emanando uno specifico decreto ministeriale per tutelare tutti i liberi professionisti iscritti alle casse di previdenza private.

Ma non basta, ha poi aggiunto che starebbe predisponendo alcune nuove misure e sicuramente i 600 euro per le partite Iva saranno confermati. Anzi, sarebbe allo studio un aumento.

Partite Iva ed autonomi: arrivano i soldi

La Catalfo ha poi spiegato che insieme all'Inps sarebbe allo studio un procedimento velocizzato per far arrivare i soldi ai cittadini.
Il progetto sarebbe quello di farlo arrivare attraverso le banche, per chi ha un conto corrente, o in contanti per chi non ce l'ha.

Sotto il profilo delle tempisti, il ministro ha spiegato che il decreto sarebbe stato emanato la scorsa settimana, e che avrebbe già firmato il riparto della Cassa integrazione tra le Regioni. L'Inps starebbe semplificando le procedure per velocizzare l'erogazione e alle banche sto chiedendo di anticipare la cassa integrazione che poi verrà ripagata dall'Inps.

Partite Iva ed autonomi: quando ci saranno i soldi?

Ecco questa, senza dubbio, è la domanda più importante. Quando arriveranno i soldi.

Dalle prime indiscrezioni che stanno emergendo in questi giorni sembrerebbe che potrebbe essere a disposizione da martedì 31 marzo. Sarà necessario collegarsi al sito dell’Inps per presentare la domanda online. L’accesso sarà garantito da un codice Pin, che si può richiedere sullo stesso sito.

Bene, ma presentata la domanda quando arriveranno sul mio conto i soldi? I 600 euro dovrebbero arrivare entro un mese.
Lo assicura Pasquale Tridico, presidente dell'Inps. Medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari, ma anche il personale delle forze dell’ordine coinvolto nell’emergenza, riceveranno un bonus di mille euro.

I bonus sono esentasse.

Sicuramente questa è un notizia che renderà felici un p' tutti: Partite Iva, autonomi e liberi professionisti.



Autore: Pierpaolo Molinengo Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »