Piazza Affari: a rischio nuovi ribassi. Le strategie da seguire

19/04/2015 08:00

Piazza Affari: a rischio nuovi ribassi. Le strategie da seguire

L’ultima seduta della scorsa settimana è stata archiviata tutta in discesa dalle Borse europee che si sono presentate al close precedute dal segno meno, in una giornata caratterizzata dalle vendite nel corso della quale Wall Street non è riuscita ad offrire alcun sostegno. Il Ftse100 si è difeso meglio degli altri con un ribasso dello 0,93%, mentre il Cac40 e il Dax30 sono scesi rispettivamente dell’1,55% e del 2,58%.

Area 23.000 è un livello spartiacque per il Ftse Mib

Conclusione molto negativa anche a Piazza Affari dove il Ftse Mib si è fermato a 23.044 punti, con un affondo del 2,4%, dopo aver toccato nell’intraday un massimo a 23.780 e un minimo a 23.010 punti. In rosso anche il bilancio settimanale visto che nelle ultime cinque sedute l’indice delle blue chips ha lasciato sul parterre il 3,49% rispetto al close del venerdì precedente.


In avvio di settimana l’indice ha cercato di sfondare la soglia dei 24.000 punti, scendendo al di sotto dei 23.700 punti, salvo poi tentare nuovamente un attacco all’area dei 24.000, da cui però è stato nuovamente respinto, con una brusca accelerazione ribassista che nelle ultime due giornate ha riportato i corso a ridosso di area 23.000.

La soglia dei 24.000 punti si è rivelata una resistenza ostica da superare e la tenuta della stessa ha fatto scattare copiose prese di beneficio. Il movimento delle ultime giornate è infatti da inquadrare in quest’ottica visto che non siamo in presenza di un’inversione di tendenza. La struttura del mercato si conferma rialzista, ma nel breve non saranno da escludere ulteriori ripiegamenti e in questa direzione la rottura dei 23.000 punti costringerà a spostare l’attenzione sul supporto dei 22.800/22.700 prima e in seguito su quello dei 22.500.

Con il cedimento di questo sostegno l’indice potrebbe avviare una fase correttiva più ampia in direzione dei 22.000 punti, con eventuali estensioni ribassiste fin verso i 21.800 punti nella peggiore delle ipotesi.

Se il Ftse Mib riuscirà a mantenersi al di sopra dei 23.000/22.800 punti si potrebbe assistere ad un tentativo di recupero che troverà un primo ostacolo in area 23.300/23.500.
Con lo sfondamento di questo livello ci sarà spazio per ulteriori apprezzamenti in direzione dei 23.800 prima e dei 24.000 punti in un secondo momento, ma sarà solo con la rottura di quest’ultimo livello che si avrà una ripresa del trend rialzista di breve interrotto nelle ultime sedute.
Il consiglio è di rimanere alla finestra almeno in avvio della prossima settimana in attesa di capire quali saranno le reali intenzioni del mercato ed impostare così di conseguenza una valida strategia.

I market movers da seguire in avvio di settimana

Per la prima seduta della prossima settimana non sono previsti dati macro di rilievo in America dove sarà diffuso solo l’indice Chicago Fed relativo all’attività nazionale.
Sul versante societario prima dell’avvio degli scambi a Wall Street saranno resi noti i risultati trimestrali di Halliburton, per i quali si prevede un utile per azione di 0,37 dollari, ma sarà diffusa anche la trimestrale di Morgan Stanley che per non deludere le attese dovrà centrare l’obiettivo di un eps pari a 0,78 dollari.

A mercati chiusi l’attenzione si sposterà sui conti di IBM per i quali si prevede un utile per azione di 2,82 dollari.

In Europa il focus sarà sulla Germania dove si conoscerà il dato relativo ai prezzi alla produzione che a marzo dovrebbero mostrare una variazione positiva delo 0,2% rispetto allo 0,1% precedente.

I titoli e i temi da monitorare a Piazza Affari

A Piazza Affari si segnala lo stacco del dividendo di CNH Industrial (0,2 euro), Mediolanum (0,12 euro) e Prysmian (0,42 euro). Giorno di stacco cedola anche per alcune società a minore capitalizzazione e si tratta di: Autostrade Meridionali (0,4 euro), De Longhi (0,41 euro), Moleskine (0,033 euro), Piaggio (0,072 euro) e Recordati (0,24 euro).

Lunedì saranno diffusi i risultati del primo trimestre di quest’anno di Sogefi e in calendario troviamo le assemblee di Sogefi e Tech-Value per l’approvazione dei dati di bilancio dell’ultimo esercizio.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »