Piazza Affari ha corso davvero tanto: è l'ora di un pit-stop?

14/01/2018 08:00

Piazza Affari ha corso davvero tanto: è l'ora di un pit-stop?

A differenza di quanto accaduto nella sessione precedente, venerdì scorso le Borse europee sono riuscite a muoversi tutte nella stessa direzione, chiudendo gli scambi in progresso. Il Ftse100 è salito dello 0,2%, preceduto dal Dax30 e dal Cac40 che si sono apprezzati rispettivamente dello 0,32% e dello 0,52%.

Un'altra settimana tutta in salita per il Ftse Mib

La migliore performance ancora una volta è stata messa a segno da Piazza Affari che da alcune giornate sta mostrando una maggiore forza relativa rispetto alle altre Borse europee.

Il Ftse Mib venerdì scorso si è fermato a 23.429 punti, con un vantaggio dello 0,53%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 22.474 e un minimo a 23.343 punti. 

In luce verde anche il bilancio settimanale visto che nelle ultime cinque sedute l'indice delle blue chips ha messo a segno un rialzo del 2,93% rispetto al close del venerdì precedente, con una striscia positiva di ben otto sedute consecutive in salita. 

Prossimo target in area 24.000?

Il Ftse Mib in avvio di settimana ha allungato subito il passo e dopo aver violato i massimi del 2017 in area 23.100 si è spinto ancora in avanti in direzione dei 23.500 punti.

I corsi hanno così raggiunto il primo target rialzista da noi indicato nelle rubriche dei giorni scorsi, e ora bisognerà valutare se l'indice ha ancora forza per spingersi in avanti o se piuttosto cederà il passo ad alcune prese di profitto.

Certo, dopo ben otto sedute consecutive in salita non dovrà stupire una pausa, ma è bene non dare nulla per scontato visto che l'indice potrebbe anche spingersi ancora in avanti prima di rifiatare un po'.

In tal caso, al superamento dei 23.500 punti l'attenzione andrà spostata sull'importante barriera dei 24.000 punti, ostacolo di grande rilievo che difficilmente sarà scavalcato in prima battuta.

La mancata violazione dei 23.500 punti potrebbe favorire da subito dei ripiegamenti che troveranno un primo sostegno in area 23.100/23.100, precedente resistenza e ora supporto.


Eventuali ripiegamenti al di sotto di tale soglia vedranno una prosecuzione delle vendite in direzione dei 22.800/22.700 prima e dei 22.500 in seguito, sotto cui la discesa si amplierà in direzione dei 22.200/22.000 punti.

Al momento non si intravedono particolari segnali di stanchezza da parte dell'indice Ftse Mib, ma vista la strada percorsa sino ad ora nelle ultime giornate, il rapporto rischio-rendimento non è più equilibrato come poteva esserlo fino a poche settimane fa, motivo per cui è bene muoversi con la dovuta cautela.

Lunedì Wall Street chiusa per festività

La seduta di lunedì prossimo probabilmente sarà caratterizzata da volumi di scambio inferiori alla media visto che Wall Street rimarrà chiusa in occasione della festività del Martin Luther King Day.

In Europa non sono previsti aggiornamenti macro di rilievo ad eccezione di quello relativo alla bilancia commerciale di novembre.

YNap sotto i riflettori a Piazza Affari

A Piazza Affari segnaliamo YNap che presenterà i dati relativi ai ricavi preliminari dell'esercizio 2017.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Borsa Indici Signals

Strumenti

Cac 40 Ftse mib

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »