Piazza Affari: i massimi chiamano altri massimi. Durerà ancora?

03/04/2019 19:15

Piazza Affari: i massimi chiamano altri massimi. Durerà ancora?

Prosegue l'avanzata delle Borse europee che anche oggi hanno guadagnato terreno, salendo per la quarta seduta consecutiva. Il Ftse100 ha segnato un rialzo dello 0,37%, mentre il Cac40 e il Dax30 si sono apprezzati rispettivamente dello 0,84% e dell'1,7%.

Il Ftse Mib aggiorna i top dell'anno: prossima fermata in area 22.000?

Bene anche Piazza Affari dove il Ftse Mib ha terminato gli scambi a 21.755 punti, con un progresso dell'1,08%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 21.788 e un minimo a 21.629 punti.

Anche il Ftse Mib è salito per la quarta sessione di fila, spingendosi su nuovi massimi da inizio, senza mostrare al momento alcuna intenzione di fermare la sua corsa al rialzo.

Dopo aver tentennato in seguito al superamento di area 21.500, l'indice ha allungato il passo, spingendosi in direzione dell'ostacolo intermedio a 21.700/21.800 punti, segnalato più volte nelle rubriche delle ultime giornate.

A questo punto sembra molto probabile una prosecuzione del rialzo verso l'importante soglia psicologica dei 22.000 punti, raggiunta la quale l'indice potrebbe anche dare vita ad una fase di consolidamento.

In caso contrario, qualora il Ftse Mib riuscisse a sfondare da subito l'area dei 22.000 punti, potrà allungare il passo in direzione dei 22.200 punti prima e in seguito verso la resistenza successiva di area 22.500.

Eventuali ripiegamenti dai livelli attuali troveranno un primo valido supporto in area 21.500/21.480, precedente resistenza.

Il cedimento di questo sostegno potrebbe condurre il Ftse Mib alla chiusura del gap-up lasciato aperto in avvio di settimana in area 21.300.

Sei affascinato dai mercati finanziari e vorresti diventare un bravo trader?

Iscriviti da qui per rimanere sempre aggiornato sugli eventi di formazione gratuita di Trend-Online.com

Solo con la rottura di questa soglia si avrà un'accelerazione al ribasso in direzione dei 21.000/20.950 punti, la cui tenuta sarà cruciale per evitare ripiegamenti più marcati verso i 20.800 punti prima e in seguito in direzione della fascia supportiva dei 20.600/20.400 punti. 

La buona impostazione di Piazza Affari, al pari di quella delle altre Borse, lascia supporre una prosecuzione della salita nel breve, da seguire in ogni caso con cautela visto il progressivo avvicinamento a livelli resistenziali di grande rilievo e considerata la strada percorsa fino ad ora da inizio anno in particolare dall'indice Ftse Mib.

I market movers in America

Sul fronte macro Usa per domani è in agenda solo il dato relativo alle nuove richieste di sussidi di disoccupazione che dovrebbero salire da 211mila a 217mila unità.


Da segnalare un discorso di Loretta Mester, presidente della Fed di Cleveland.

Sul versante societario da seguire prima dell'apertura di Wall Street i risultati degli ultimi tre mesi di Constellation Brands che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione pari a 1,73 dollari.

I dati macro e gli eventi in Europa

In Europa si guarderà alla Germania dove saranno resi noto gli ordini all'industria che a febbraio dovrebbero evidenziare un lieve rialzo dello 0,1%, dopo il calo del 2,6% di gennaio.

In tarda mattinata è prevista la pubblicazione dei verbali dell'ultima riunione della BCE tenutasi lo scorso 7 marzo.

I titoli da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari saranno resi noti i conti del 2018 di Casta Diva Group e di Neurosoft ed è in agenda anche un'assemblea di Italgas per il via libera ai dati di bilancio dell'ultimo esercizio.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »