Piazza Affari pronta ad attaccare di nuovi gli ultimi massimi

23/08/2016 19:43

Piazza Affari pronta ad attaccare di nuovi gli ultimi massimi

Ripartono le Borse europee che dopo la debolezza delle ultime due giornate riprendono la via dei guadagni, chiudendo gli scambi tutte in positivo. Il Ftse100 ha guadagnato lo 0,58%, ma è andata ancora meglio al Cac40 e al Dax30 che si sono apprezzati rispettivamente dello 0,72% e dello 0,94%.

Ftse Mib di nuovo ad un passo da area 17.000

La migliore performance è stata quella di Piazza Affari che ha visto il Ftse Mib fermarsi a 16.778 punti, con un vantaggio del 2,5%, dopo aver segnato nell'intraday un massimo a 16.789 e un minimo a 16.434 punti.


L'indice ha avviato gli scambi già in salita e dopo aver riconquistato la soglia dei 16.500 punti ha proseguito la sua ascesa in direzione dei 16.700/16.800 punti. E' questo l'ultimo ostacolo da abbattere prima di un ritorno in area 17.000, limite superiore del canale laterale attraversato da alcune settimane.

Sarà solo con la rottura dei 17.000 punti che si avranno movimenti direzionali più significativi con la possibilità di allunghi verso i 17.500 punti prima e in direzione di area 18.000 in un secondo momento.


La mancata rottura dei 17.000 punti manterrà il Ftse Mib nell'ambito del trading range in cui è ingabbiato da tempo, con il rischio di un nuovo test del supporto in area 16.500.

Con la violazione di questo livello si avranno approfondimenti ribassisti in direzione di area 16.000, e sarà cruciale che l'indice difenda questo supporto per evitare accelerazioni ribassiste anche pericolose.
Sotto area 16.000 i corsi troveranno un primo sostegno in area 15.500, ma il supporto più rilevante è in area 15.000, in corrispondenza dei minimi dell'anno.

Come già segnalato in più occasioni nelle rubriche precedenti, consigliamo di rimanere a bordo in campo in attesa di verificare se ci sarà o meno la rottura della resistenza in area 17.000, pronti a posizionarsi al rialzo nel caso in cui ciò dovesse avvenire.

I market movers in America e in Europa

In America sul fronte macro domani sarà reso noto l'indice settimanale relativo alle richieste di mutui ipotecari, ma si conoscerà anche il dato relativo alle vendite di case esistenti che a luglio dovrebbe scendere leggermente da 5,57 a 5,56 milioni di unità.

Nel pomeriggio sarà diffuso il consueto aggiornamento settimanale sulle scorte strategiche di petrolio da parte del Dipartimento dell'energia.
A mercati chiusi si guarderà ai risultati trimestrali di HP che per non deludere le attese dovrà centrare l'obiettivo di un utile per azione pari a 0,44 dollari.  

In Europa si guarderà alla Germania dove sarà diffuso il dato finale del PIL del secondo trimestre che dovrebbe mostrare una variazione positiva dello 0,4%, in linea con la lettura preliminare, ma in calo rispetto allo 0,7% precedente.
Sempre in terra tedesca segnaliamo l'asta di titoli di Stato con scadenza nel 2021 per un ammontare pari a 4 miliardi di euro.

I titoli da seguire a Piazza Affari

A Piazza Affari da seguire i titoli del settore oil in vista del report sulle scorte strategiche Usa che sarà diffuso nel pomeriggio.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »