Piazza Affari: pronti a riaprire l'ombrello se necessario

30/08/2015 08:00

Piazza Affari: pronti a riaprire l'ombrello se necessario

L'ultima settimana di agosto si è conclusa in maniera contrastata per le Borse europee che non sono riuscite ad imboccare tutte la stessa direzione di marcia. A fine giornata il Cac40 e il Ftse100 hanno segnato un rialzo dello 0,06% e dello 0,09%, lasciando indietro il Dax30 che è sceso dello 0,44%.


Non è riuscita ad evitare il segno meno neanche Piazza Affari che ha visto il Ftse Mib fermarsi a 21.993 punti, in ribasso dello 0,93%, dopo aver toccato un massimo a 22.276 e un minimo a 21.846 punti. Il ribasso dell'ultima seduta non ha impedito di archiviare l'ottava con un bilancio positivo visto che helle ultime cinque sessioni l'indice delle blue chips ha messo a segno un progresso dell'1,14%.

Primi segnali di ripresa sopra i 22.000/22.200 di Ftse Mib

In avvio di settimana il Ftse Mib ha subito un pesante crollo che lo ha portato ad un passo dall'area dei 20.000 punti, da cui è partito un poderoso recupero che ha spinto i corsi anche al di sopra di area 22.000, con una chiusura a ridosso di quest'ultima.


Lo scossone accusato dal mercato ha indubbiamente deteriorato il quadro tecnico del mercato che, malgrado il forte recupero messo a segno, ha bisogno di tempo prima di ripristinare la tendenza rialzista bruscamente interrotta dalla crisi cinese.

Un primo segnale positivo si avrebbe con il superamento di area 22.000/22.200, oltre la quale si guarderà in primis al target dei 22.500 punti, superato il quale ci sarà spazio per un allungo verso area 23.000.
Sarà solo con lo sfondamento di questo ostacolo che si registrerà un allentamento delle tensioni ribassiste verso gli obiettivi successivi dei 23.500 e dei 24.000 punti, il raggiungimento dei quali appare prematuro per il momento.

La mancata riconquista di area 22.000 potrebbe favorire nuove incursioni ribassiste che troveranno un primo sostegno in area 21.500 e un supporto successivo a 21.000 punti.

Negativo sarà l'abbandono di questo livello che potrebbe proiettare nuovamente il Ftse Mib sui recenti minimi di periodo in area 20.000.
Per il momento, vista la forte volatilità, consigliamo cautela in attesa di vedere quale esito avrà il test delle prossime resistenze, riconquistate le quali potremo iniziare a pensare ad una riattivazione degli acquisti.

I market movers in America e in Europa

Per la prima seduta della prossima settimana sul fronte macro Usa segnaliamo un solo dato macro e si tratta dell'indice Chicago PMI che ad agosto dovrebbe salire frazionalmente da 54,7 a 54,8 punti.

In Europa segnaliamo la chiusura per festività della Borsa londinese, mentre sul versante macro sarà da seguire in Europa la stima flash dell'inflazione di agosto vista in rialzo dello 0,1% rispetto allo 0,2% precedente.

In Germania si conosceranno le vendite al dettaglio che a luglio dovrebbero mostrare una variazione positiva dell'1,2%.

A Piazza Affari segnaliamo solo WM Capital che alzerà il velo sui conti del primo semestre di quest'anno.        

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Borsa Economy

Strumenti

Cac 40 Ftse mib

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »