Soldi conti correnti, denaro agli eredi? Come evitare che accada

24/02/2020 13:24

Soldi conti correnti, denaro agli eredi? Come evitare che accada

Spesso chi ha soldi in banca, anche su più conti correnti, punta ad evitare che poi, con la successione, ci sia la spartizione tra tutti gli eredi.
Questo può capitare, per esempio, quando un uomo o una donna ha figli di prime e di seconde nozze, e vuole puntare a lasciare tutto ad alcuni eredi escludendone altri.





Soldi ad un erede rispetto ad un altro, dal testamento alla polizza vita

Per ripartire i beni in base alle proprie scelte c'è il testamento, ma per evitare che i soldi vadano ad un erede, rispetto ad un altro, ci sono pure altre soluzioni.

Una di queste, riporta il sito laleggepertutti.it, è rappresentata dalla polizza vita in quanto è un prodotto che permette di indicare i beneficiari caso morte, e soprattutto non rientra nell’asse ereditario.

Soldi conti correnti, la cointestazione del rapporto bancario favorisce il superstite

Un'altra scappatoia per privilegiare un erede rispetto ad un altro è quella di cointestare il conto corrente dove sono presenti i soldi.

In tal caso, infatti, con la premorienza metà dei soldi spetteranno per legge al cointestatario superstite, e solo l'altra metà andrà in successione.

Conti correnti, denaro ad un solo erede con il testamento

Se invece si sceglie il testamento per destinare i soldi sui conti correnti ad un solo erede, allora c'è da tener conto che, in ragione del patrimonio complessivo posseduto dalla persona deceduta, anche gli altri eredi legittimari avranno comunque diritto ad una quota in ragione delle quote minime attualmente previste dal codice civile.

Il testamento, riporta il sito Brocardi.it, citando l'Articolo 587 del Codice civile, è un ...

'Atto revocabile con il quale taluno dispone, per il tempo in cui avrà cessato di vivere, di tutte le proprie sostanze o di parte di esse'.



Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Bank

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »