Soldi conto corrente, quali sono i livelli di giacenza ottimali?

07/07/2020 14:57

Soldi conto corrente, quali sono i livelli di giacenza ottimali?

I soldi sul conto corrente sono in genere al sicuro, o meglio più sicuri rispetto a metterli sotto il materasso o sotto la mattonella.
Ma quali sono i livelli di giacenza ottimali, o comunque quelli oltre i quali tenere il denaro fermo sul conto corrente non solo non è conveniente, ma è pure rischioso?

Soldi sul conto corrente online in caso di bail-in

Al riguardo c'è da dire, innanzitutto, che per la parte eccedente i 100.000 euro c'è il rischio di aggressione dei risparmi in caso di bail-in.

Ma, come riportato dall'Associazione dei Consumatori Altroconsumo, la soglia sale a 200.000 euro in caso di conto corrente cointestato.

Soldi sul conto corrente online esposti all'aumento del costo della vita

I soldi sul conto corrente online, inoltre, sono soggetti a fenomeni di erosione di vario tipo a partire dall'inflazione.

Quello legato alla giacenza sul conto corrente, infatti, è un investimento infruttifero e quindi tende inesorabilmente a svalutarsi nel tempo in base all'aumento del costo della vita.

Soldi sul conto corrente online, il focus sui costi

Poi c'è l'erosione legata ai costi a partire dall'imposta di bollo, che scatta per giacenze medie annue sopra la soglia dei 5.000 euro, e passando per i canoni fissi e per le commissioni richieste dall'istituto di credito per la tenuta conto e per le operazioni effettuate, dai bonifici al pagamento online dei bollettini postali.

Soldi sul conto corrente online, sono aggredibili da parte del Fisco

In ultimo, ma non in ordine di importanza, ricordiamo anche che la liquidità sul conto corrente, tramite pignoramento, è potenzialmente aggredibile da parte del Fisco per tasse e per imposte iscritte a ruolo e non pagate.

Autore: Filadelfo Scamporrino Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »