Telecom sale: Governo sollecita Enel su rete unica. E ora?

24/11/2020 13:03

Telecom sale: Governo sollecita Enel su rete unica. E ora?

Nuova seduta in rialzo per Telecom Italia che, dopo aver aperto la settimana ieri con un progresso di quasi due punti percentuali, continua a salire oggi, ma ad un ritmo meno vivace.

Telecom Italia estende il rialzo della vigilia

Negli ultimi minuti il titolo passa di mano a 0,3632 euro, con un vantaggio dello 0,27% e oltre 80 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 112 milioni.

Telecom: pressing del Governo su Enel per progetto rete unica

Telecom Italia finisce sotto i riflettori sulla scia delle indicazioni di stampa, da cui si apprende che i Ministri delle Finanze e dello Sviluppo Economico, Gualtieri e Patuanelli, hanno inviato ieri una lettera al CdA di ENEL.

Il board di quest'ultima si è riunito in avvia per l’approvazione del piano industriale e lo scopo della missiva inviata dai Ministri è stato quello di sottolineare la rilevanza strategica del progetto rete unica.

L'auspicio del Governo è che, nell’ambito della propria autonomia decisionale, Enel possa attuare decisioni che supportino la realizzazione del progetto.

Analoga iniziativa era stata presa in occasione del CdA di Telecom Italia di inizio agosto, in cui era stata valutata la decisione di procedere con l’operazione FiberCop, poi finalizzata a fine agosto, ma in concomitanza con la firma di una lettera d’intenti tra Telecom Italia e Cassa Depositi e Prestiti finalizzata ad avviare un percorso verso la rete unica.

Non sono state rese note da Enel le intenzioni in merito all’offerta presentata da Macquarie e l’azione di moral suasion da parte del Governo potrebbe portare a un chiarimento in merito al percorso sulla rete unica.

Telecom Italia: mercato deluso per ora.

Ecco da cosa

Ad oggi pero? gli analisti di Equita SIM pensano che prevalga per il titolo Telecom Italia un po’ di delusione per l’assenza di novita? sul dossier che sta avendo ritardi rispetto a quanto inizialmente ipotizzato.

Vari articoli di stampa parlano anche di complessita? sull’offerta presentata da Macquarie, legate alla richiesta di sindacazione dell’investimento, all’assenza della valutazione di offerte alternative e al tema della possibile quota di Open Fiber oggetto di cessione.

Telecom ed Enel si confermano entrambi un buon affare

In attesa di novità gli analisti di Equita SIM non cambiano idea su Telecom Italia, mantenendo una view bullish con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 0,47 euro.

Positiva anche la strategia su Enel, coperto con lo stesso rating "buy" e un target price a 8,5 euro.



Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Stock Mercati

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »