Telecom si schianta. Kkr si fa avanti, ma Open Fiber è lontana

28/02/2020 19:07

Telecom si schianta. Kkr si fa avanti, ma Open Fiber è lontana

La settimana si è conclusa con una seduta decisamente pesante per Telecom Italia che ha accusato una delle peggiori performance nel paniere del Ftse Mib.

Telecom Italia tra i peggiori del Ftse Mib

Il titolo, dopo aver mostrato i muscoli ieri, limitandosi a cedere un frazionale 0,25%, quest'oggi ha mostrato maggiore debolezza rispetto al mercato.

Telecom Italia si è fermato a 0,5001 euro, con un affondo del 5,1% alimentato da volumi di scambio molto alti, visto che a fine sessione sono transitate sul mercato oltre 189 milioni di azioni, più del doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 74 milioni di pezzi.

Telecom italia: Cda prende atto dell'offerta di Kkr

Telecom Italia è rimasto sotto i riflettori del mercato dopo che ieri in serata la società ha comunicato che il CdA ha esaminato i progressi nel progetto di integrazione con Open Fiber, su cui ha rilevato il forte supporto istituzionale espresso dal Ministro dell’Economia.

Il Board inoltre ha preso atto positivamente dell’offerta non vincolante presentata da KKR come partner esclusivo di TIM nello sviluppo della rete in fibra ottica.

Questa ipotesi di lavoro, come noto, è apprezzata e sostenuta dalle istituzioni nazionali, perchè consentirebbe di accelerare lo sviluppo della rete in fibra e chiudere di conseguenza il digital divide presente in molte aree del Paese, evitando duplicazioni di investimenti onerosi.

Dal Cda di ieri si apprende inoltre che il CEO di Telecom Italia terra? informato il ministero sui progressi dell’iniziativa, in coerenza con la legislazione sul Golden Power.

Secondo il Messaggero, il richiamo fatto dal ministro l’altro ieri al Golden Power sarebbe mirato a supportare un partner finanziario piu? "istituzionale" come F2i rispetto a KKR.

Telecom Italia: passi in avanti, ma ancora lunga strada per rete unica

Di fatto Telecom Italia ha compiuto un passo in avanti lungo il sentiero per arrivare ad una rete unica con Open Fiber.


La strada però è ancora lunga e sarà necessario far ripartire il dialogo con i due azionisti di Open Fiber, ossia Enel e Cassa Depositi e Prestiti.

Telecom Italia sotto la lente di diverse banche d'affri

In attesa di novità Equita SIM oggi ha ribadito la raccomandazione "buy" su Telecom Italia, con un prezzo obiettivo a 0,64 euro.

Lo stesso invito all'acquisto è stato reiterato da Banca Akros, con un target price a 0,77 euro.

Per gli analisti è positiva la notizia relativa al fatto che il Cda ha preso atto positivamente dell'offerta di Kkr, anche se la stessa è quasi del tutto scontata.

Infine, a scommettere sulle azioni dell'ex monopolista italiano sono anche i colleghi di Mediobanca Securities che oggi hanno ribadito la raccomandazione "outperform", con un fair value a 0,79 euro.

Questo valore è destinato a salire fino a 1,08 euro, nel caso in cui il management di Telecom Italia dovesse rivelarsi in grado di cristallizzare il valore della fibra e del cloud. 

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »