Utilities da sovrappesare ora: i titoli preferiti da Kepler

09/08/2018 16:29

Utilities da sovrappesare ora: i titoli preferiti da Kepler

L'andamento negativo registrato oggi da Piazza Affari non risparmia le utilities che viaggiano tutte con il segno meno, complice anche l'allargamento dello spread BTP-Bund. Italgas scende dello 0,73%, tallonato da Terna che arretra dello 0,69%, mentre Enel cede lo 0,37%, seguito da A2A e Snam che calano rispettivamente dello 0,12% e dello 0,03%. 

Kepler Cheuvreux scommette sulle utilities per vari motivi

Ad accendere i riflettori sui protagonisti delle utilities è stato Kepler Cheuvreux che non più tardi di due giorni fa ha diffuso un report.

Gli analisti si sono interrogati su quali siano le prospettive per il comparto, in uno scenario caratterizzato in Italia dalle turbolenze legate alla politica e ai movimenti dello spread, riconducibili in buona parte agli sviluppi su questo fronte.

Quanto alla situazione politica, il broker crede che la stessa crei solo un rumore di fondo, ma non deve destare particolari preoccupazioni per le utilities.
Un altro aspetto chiave riguarda la regolamentazione, ma Kepler Cheuvreux ricorda che su questo versante c'è visibilità fino al 2021.

Un terzo fattore importante esaminato dagli analisti è relativo ad una considerazione strategia, in base alla quale gli stessi segnalano che le utilities sono da sovrappesare in portafoglio, vista la debole performance registrata fino ad ora.

A sostegno della view positiva sul settore giungono anche le buone indicazioni arrivate dai conti del secondo trimestre e dei primi sei mesi dell'anno che per Kepler Cheuvreux hanno segnalato come gran parte delle società stia crescendo al sostegno della regolamentazione, agli investimenti e al focus sulla crescita esterna.

Il comparto è stato invece penalizzato negli ultimi mesi e in particolare a partire da maggio dalla risalita dello spread BTP-Bund che ha pesato in particolare su A2A, Iren ed Enel, tenendo presente che quest'ultimo è stato penalizzato anche dal cambio.

I 3 titoli preferiti dagli analisti

Proprio Enel è uno dei titoli preferiti da Kepler Cheuvreux nel settore delle utilities, con una raccomandazione "buy" e un prezzo obiettivo a 6 euro.

Gli analisti apprezzano in particolare la diversificazione geografica e tecnologica del gruppo elettrico, visto che la stessa crea opportunità di crescita.Da non trascurare inoltre il fatto che Enel vanta una solida struttura finanziaria e offre un dividendo con un rendimento interessante.

Tra i favoriti del broker troviamo anche Snam, coperto anch'esso con un rating "buy" e un target price a 4,5 euro.
Anche in questo caso Kepler Cheuvreux è attratto dal rendimento allettante del titolo, superiore al 6%, mettendo in evidenza al contempo il profilo regolato della società.

Il terzo nome su cui puntare prima di altri è quello di Hera che, al pari dei due precedenti citati prima, è da acquistare con un fair value a 3,5 euro.

Il titolo piace agli analisti per la diversificazione dei business sicuri e per il fatto che la società non presenta problemi di governance.

Sulla scia dei buoni risultati trimestrali da Hera a fine luglio, Kepler Cheuvreux ha deciso di migliorare le stime sull'utile per azione, alzandole dell'8,9% per quest'anno e del 4,7% per il prossimo.

View bullish anche su Italgas e A2A

Come anticipato prima il broker ha una view positiva sull'intero comparto delle utilities e oltre ai tre titoli preferiti citati poc'anzi, consiglia di acquistare anche A2A, con un prezzo obiettivo a 1,8 euro.

La stessa raccomandazione "buy" è stata confermata per Italgas, con un target price a 5,3 euro, sulla scia di una trimestrale buona come da previsioni.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »