Traderlink
Cerca
 

Acotel, utile da circa € 4 mln con l'operazione su Bucksense

15/05/2019 17:21

Il Consiglio di Amministrazione di *Acotel Group *si è riunito in data odierna per approvare il resoconto intermedio della gestione relativo al 1° trimestre 2019.

*Fatti di rilievo avvenuti nel trimestre
*Il 25 marzo 2019 è stato sottoscritto *un contratto di investimento tra Acotel Group S.p.A.ed Hericap Ltd *che disciplina le linee guida e i principali termini e condizioni di un'operazione articolata in:

  • un primo aumento di capitale inscindibile, a pagamento della società controllata Bucksense Inc., per un importo complessivo pari a USD 8.999.910,00, comprensivo di sovrapprezzo, da eseguirsi mediante emissione di n.

    27.000 azioni della stessa società;

  • un secondo aumento di capitale inscindibile, a pagamento di Bucksense per un importo complessivo pari a $ 3.499.965,00, comprensivo di sovrapprezzo, da eseguirsi mediante emissione di n.10.500 azioni della stessa società;

  • un'*opzione put concessa da Acotel a Bucksense *avente ad oggetto n.
    5.331 azioni Bucksenseal prezzo di emissione del primo aumento di capitale. In virtù della suddetta opzione put, Bucksense, nei 30 giorni precedenti la data di scadenza del finanziamento socidi seguito dettagliato, avrà il diritto di cedere ad Acotel, a fronte di un corrispettivo pari al 50% del valore nominale residuo del finanziamento soci, un numero di azioni di Bucksense proporzionale a tale valore: in tal caso, Acotel sarà titolare di una quota del capitale sociale di Bucksense fino ad un massimo pari al 44%.

    Nel contratto di investimento è poi stabilito che l'opzione put si intenderà decaduta in caso di cessione delle azioni Bucksenseda parte di Acotel ovvero di rimborso anticipato del finanziamento soci.

Il 27 marzo 2019 Hericap Ltdha sottoscrittoin contanti una quota del primo aumento di capitale della Società per USD 6.999.930,00 mentre Acotel ha sottoscritto la rimanente parte di USD 1.999.980,00 mediante compensazione di parte dei crediti commerciali maturati nei confronti di Bucksense.

Hericap Ltd si è resa inoltre disponibile a sottoscrivere l'intero secondo aumento di capitale.

Nel corso del 1° trimestre 2019 sono state formalizzate le seguenti operazioni propedeutiche alla conclusione dell'operazione di aumento di capitale:

  • la costituzione, da parte di Bucksense Inc., di una società a responsabilità limitata di diritto italiano denominata Bucksense Italia S.r.l., nella quale è stato trasferito il ramo d'azienda composto, tra l'altro, dal personale dedicato allo sviluppo della piattaforma tecnologica Bucksense;

  • la cessione del 100% del capitale sociale della Acotel Espana SLda Acotel Group S.p.A.a Bucksense Inc..

Ad esito del primo aumento di capitale Hericap Ltd è diventata titolare del 75% del capitale sociale di Bucksense Inc.

mentre Acotel ha ridotto al 25% la sua quota di partecipazione al capitale sociale. Ad esito del secondo aumento di capitale, in caso di integrale sottoscrizione da parte di *Hericap Ltd, quest'ultima diventerà titolare dell'81,82% del capitale sociale di Bucksense Inc.mentre Acotel ridurrà al 18,18% la sua quota *di partecipazione al capitale sociale.

Alla data di completamento del primo aumento di capitale, è stato rimborsato, da parte di Bucksense Inc.ad Acotel,una parte dei crediti commerciali vantati da quest'ultima per USD 2.200.000,00, utilizzando parte delle risorse rivenienti dalla sottoscrizione da parte di Hericap Ltddel suddetto aumento di capitale.

La rimanente parte dei crediti commerciali vantati da Acotel Group S.p.A.nei confronti di BucksenseInc., pari a USD 3.550.545,00, sono stati trasformati in un finanziamento soci di durata quinquennale, con un tasso annuo di interessi in misura fissa pari al 4,00%.

Alla luce dell'operazione di cui sopra, nel Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019, è stato iscritto un provento pari a 5.328 migliaia di euro tra le Discontinued Operations del conto economico consolidato in applicazione dell'IFRS 5.

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione del 27 marzo 2019, ha approvato la *Pianificazione economico-finanziaria al 31 marzo 2020 *(di seguito "la Pianificazione") redatta dal management del Gruppo Acotel e rivista alla luce degli eventi più recenti.La Pianificazione prevede un lento disimpegno dalle attività non più ritenute redditizie (Interactive: VAS e Mobile Services) e non ne contempla prudenzialmente altre (Telemedicina-Servizi alla Persona), in attesa che siano completate le sperimentazioni in corso e siano sottoscritti i contratti con i clienti con cui sono in corso trattative.

La Pianificazione conferma che le risorse finanziarie acquisite con la cessione del controllo della Bucksense, unitamente a quelle rinvenienti dall'aumento di capitale della Acotel Group S.p.A.

ultimato ad agosto 2018,appaiono sufficienti per coprire i costi di funzionamento dei prossimi 12 mesi, nonché per assicurare i necessari investimenti.


Nel corso del trimestre appena concluso, il Gruppo ha portato avanti alcune iniziative funzionali al contenimento dei costi aziendali.

In tale ambito, il 19 febbraio 2019, la AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A.
ha presentato domanda al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per ottenere la proroga fino al 28 febbraio 2020 del contratto di solidarietà difensivo ai sensi e per gli effetti dell'art. 21, comma 1, lettera c del D.Lgs. 148/2015 e nel rispetto di quanto previsto dall'art. 21, comma 5, dello stesso decreto.

Tale ammortizzatore sociale è stato richiesto, come in precedenza, nella misura media del 20%.


Alla data di redazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019 la domanda presentata dalla AEM S.p.A.è stata accolta.
Per ciò che concerne le attività commerciali poste in essere dal Gruppo, lo stesso ha continuato ad erogare i servizi IoT,in ambito Smart Home e Energy & building management, i servizi Enterprise Security ed i servizi VAS (Value Added Service).

Nell'ambito della storica collaborazione con Banca d'Italia, a gennaio 2019 la controllata AEM Acotel Engineering and Manufacturing S.p.A.:

  • si è aggiudicata per il biennio 2019 –2020 il contratto di appalto per la manutenzione degli impianti di sicurezza multifunzionali installati presso 18 filiali della Banca;

  • ha partecipato alla procedura ristretta per l'affidamento dell'attività quadriennale di manutenzione degli impianti di sicurezza degli stabilimenti del Polo Tuscolano di Banca d'Italia; alla data di redazione del Resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2019si è ancora in attesa di conoscere gli esiti della procedura.

Risultati del periodo gennaio-marzo2019
*I risultati economici del 1° trimestre 2019, se confrontati con quelli dell'analogo periodo 2018, sono caratterizzati da un *decremento del fatturato
, dovuto principalmente alla contrazione dei ricavi dai servizi Interactive,e da un miglioramento dei margini reddituali.

In tale periodo il Gruppo Acotel ha conseguito *ricavi consolidati *per circa 0,7 milioni di Euro, in flessione del 48% rispetto agli 1,4 milioni di Euro dell'analogo periodo dell'esercizio precedente a causa principalmente del minore giro d'affari realizzato nell'area di business Acotel Interactive in America Latina, Italia ed India.

I ricavi sono stati ottenuti per il 50% nell'area Acotel Interactive e per il50% nell'area Acotel Net.

Nell'area Acotel Interactive, i servizi Mobile services hanno generato ricavi per circa 0,20 milioni di Euro (0,34 milioni di Euro nel primo trimestre 2018) mentre il giro d'affari del segmento Digital entertainment è stato pari a circa 0,17 milioni di Euro (0,65 milioni di Euro nel corrispondente trimestre del 2018).

Il fatturato ottenuto nell'area Acotel Net è stato pari a circa 0,36 milioni di Euro (0,42 milioni di Euro nel primo trimestre 2018). I ricavi sono stati generati, per 0,22 milioni di Euro, nel segmento Energy-IoT e, per 0,14 milioni di Euro, nel segmento Enterprise Security.

Dal punto di vista geografico, i ricavi sono stati conseguiti per il 77% in Italia, per il 22% in America Latina, e per il rimanente 1% in India.

Con riferimento alla redditività, il MargineOperativo Lordo (EBITDA) *e il *Risultato Operativo (EBIT) consolidati si sono attestati a circa -1,4 milioni di Euro (-1,5 milioni di Euro nello stesso periodo 2018).
Per effetto della gestione finanziaria (+0,1milioni di Euro) e dell'utile da attività cedute, destinate alla dismissione e cessate (5,3 milioni di Euro), riconducibile all'operazione che ha condotto Acotel Group S.p.A.
a cedere il controllo della Bucksense Inc. in conseguenza del contratto di investimento formalizzato con la Hericap Ltd, commentata in precedenza, il *risultato netto consolidato *è positivo per circa 4,0 milioni di Euro (-1,8 milioni di euro nell'analogo periodo 2018).

La *Posizione Finanziaria Netta *al 31 marzo 2019 è positiva (cassa) per circa 3,7 milioni di Euro, in aumento rispetto ai 3,4 milioni di Euro al 31 dicembre 2018 in ragione dell'incasso di una parte dei crediti commerciali vantati nei confronti della Bucksense Inc.

a seguito della sottoscrizione del primo aumento di capitale della partecipata americana commentato in precedenza.

*Dichiarazione del dirigente preposto
*Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari, Dott. Andrea Severini, ai sensi dell'articolo 154-bis, 2° comma, del D.lgs.
58/1998 (Testo Unico della Finanza), dichiara che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili.

(GD - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online
 


TAG:

Azioni Banche Dollaro

GRAFICI:

-energy- -manufacturing- -media- Acotel group Enel Engineering Italia Sopra


DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!


Apple Store
Apple Store

Scelti per te

Trading Online -Market Index Charts'Widget - dBar

Copyright © 1996-2019 Traderlink Srl
contact@traderlink.it

Seguici su Facebook

BORSA ITALIANA
Quotazioni di borsa differite di 20 min.

MERCATO USA
Dati differiti di 20 min. (fonte Morningstar)

FOREX:
Quotazioni fornite da FXCM

DISCLAIMER Leggi bene le nostre avvertenze!

Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. OK

Disclaimer
Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer.

Ho capito x