Astaldi perde ulteriore terreno: cessione quota ponte Bosforo ancora in primo piano

16/08/2018 16:42

Astaldi perde ulteriore terreno: cessione quota ponte Bosforo ancora in primo piano

Astaldi (-4,2%) perde ulteriore terreno dopo il quasi -8% accumulato nelle sedute precedenti in scia alla crisi turca. Il Paese asiatico ha aumentato i dazi sulle importazioni di alcuni prodotti dagli USA, una ritorsione contro la decisione del presidente Trump di raddoppiare le tariffe doganali su acciaio e alluminio, portandole rispettivamente al 50% e al 25%: una mossa che acuisce le tensioni USA-Turchia e pone ulteriori dubbi sul futuro del Paese.
In conseguenza di ciò, Astaldi potrebbe avere problemi nella vendita della quota nel terzo ponte sul Bosforo: l'incasso di almeno 185 milioni dall'operazione è necessario per mandare avanti il piano di rafforzamento approvato a fine giugno dall'assemblea. Senza la liquidità proveniente dalla vendita del ponte, i giapponesi di IHI potrebbero infatti recedere dall'accordo strategico di carattere industriale, accordo che prevede anche la loro partecipazione all'aumento di capitale da 300 milioni.

Martedì Il Sole 24 Ore ha riportato indiscrezioni secondo cui le trattative per la vendita della partecipazione stanno, nonostante le difficoltà della Turchia, andando avanti: possibile un annuncio intorno al 20 di agosto.

(Simone Ferradini - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Usa

Strumenti

Il sole 24 ore

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »