Banche ancora in rosso, potenziale impatto da orientamenti Bce

05/10/2017 12:05

Banche ancora in rosso, potenziale impatto da orientamenti Bce

Ancora forti vendite a Piazza Affari sui titoli del comparto bancario con l'indice di settore* Ftse Italia Banche, che segna un ribasso dell'1,20 per cento. Si segnalano i pesanti ribassi di *Creval *(-8,19%) dopo che Moody's ha ridotto il rating da Ba1 a Ba2. In calo anche *Ubi Banca *(-2,62%), *Bper (-1,85%) e Banco BPM *(-1,58%).
In rosso *Intesa Sanpaolo *(-1,36%), *Fineco *(-0,96%) e *Unicredit
(-0,86%). male anche *Mediobanca *(-0,83%).

Le nuove indicazioni giunte dalla* Vigilanza della Bce* che ha avviato una consultazione e previsto un nuova stretta sui deteriorati ha destato l'attenzione dei mercati (e qualche disappunto).

Ieri il Ftse Italia Banche ha ceduto il 2,3% e anche il downgrade di Creval da parte di Moody's cita questo argomento.
Oggi un report di *Credit Suisse *cerca di analizzare i potenziali impatti sul credito italiano del nuovo "addendum" della Bce che richiederebbe coperture al 100% entro due anni sui deteriorati non garantiti da garanzie reali (unsecured) ed entro sette anni per per quelli garantiti (secured).

Gli analisti ricordano che le banche italiane hanno compiuto importanti passi avanti sui deteriorati che però sono ancora al 16% circa (in termini di NPE ratio complessivo di Unicredit, Intesa, Mps, Ubi Banca, Banco BPM e Bper) con coperture delle inadempienze probabili (unlikely-to-pay) e delle esposizioni scadute (past due, ossia esposizioni scadute e sconfinate da più di 90 giorni) ancora troppo basse, rispettivamente al 36 e al 26 per cento.

Va ricordato che il documento di consultazione della Bce non è vincolante, anche se gli istituti dovranno spiegare eventuali deviazioni. Inoltre i deteriorati all'attenzione sono quelli nuovi classificati come tali dal primo gennaio 2018 in poi. Secondo Credit Suisse, in definitiva, si celano dei potenziali impatti per le banche italiane dal nuovo approccio regolatorio della Bce.

(GD - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »