ENI resiste a crollo petrolio. Per i broker è un ottimo affare

24/01/2020 18:20

ENI resiste a crollo petrolio. Per i broker è un ottimo affare

Quest'ultima seduta della settimana si è chiusa senza particolari emozioni per ENI che non è riuscito a cavalcare il rialzo messo a segno dal Ftse Mib.

Il titolo, dopo ben quattro sedute consecutive in calo, oggi ha evitato un altro segno meno, fermandosi appena sopra la parità.

ENI ha terminato gli scambi a 13,47 euro, con un frazionale rialzo dello 0,09% e quasi 11,5 milioni di azioni trattate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 10,3 milioni di pezzi

Ancora una volta ENI è stato frenato dall'andamento del petrolio che continua a perdere inesorabilmente terreno, presentandosi negli ultimi minuti a 54,1 dollari, con un calo del 2,77%.

Il titolo è riuscito comunque a mantenersi a galla grazie alla buona impostazione del mercato, senza risentire più di tanto delle ultime notizie relative ad alcune manager di ENI.

La Guardia di Finanza di Milano infatti ha effettuato una serie di perquisizioni negli uffici di tre dirigenti ENI presso la sede di San Donato Milanese, nell’ambito di un filone dell’inchiesta condotta dalla procura sul presunto depistaggio nel procedimento sull’ipotesi di tangenti del gruppo in Nigeria.

ENI, indagata come persona giuridica, in una nota precisa che gli accertamenti della magistratura consentiranno di chiarire l’estraneita? della societa? alle ipotesi investigative e di considerarsi parte lesa per quanto riguarda l’ipotesi relativa al "depistaggio".

Per gli analisti di Equita SIM la notizia al momento non ha effetti rilevanti per il titolo, motivo per cui confermando la raccomandazione "buy", con un prezzo obiettivo a 17 euro.

A scommettere sul titolo anche i colleghi di Keper Cheuvreux che oggi hanno rinnovato l'invito ad acquistare, ritoccando il target price da 18 a 17,5 euro.


Questa mossa riflette una revisione delle stime sull'eps, tagliate dell'1,5% per il 2019 e del 6,5% per quest'anno.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Petrolio Oro

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »