Expert System, perdita netta da € 7,6 mln nel semestre

02/10/2017 10:52

Expert System, perdita netta da € 7,6 mln nel semestre

Il Consiglio di Amministrazione di* Expert System*, società leader nel mercato di cognitive computing e text analytics, quotata sul mercato AIM Italia, organizzato e gestito da Borsa Italiana, riunitosi in data 29 settembre 2017 ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2017.

Stefano Spaggiari, Amministratore delegato di Expert System S.p.A., ha così commentato: "I primissimi mesi del 2017 erano stati caratterizzati da un grande fermento sulle tematiche relative all'Artificial Intelligence e da un significativo interesse verso i nostri prodotti di cognitive computing ma vista l'immaturità del mercato, ancora in una sua fase iniziale, le tempistiche di conversione in progetti e commesse si stanno rivelando più lunghe delle aspettative, pur rimanendo le opportunità, nella maggior parte dei casi, ancora attive ed in via di evoluzione.


I ricavi in ogni caso si sono attestati a 8,4 milioni di euro,sostanzialmente analoghi a quelli dello scorso anno, ma con un diverso e migliore mix di componenti in linea con le nostre direttrici strategiche. Infatti ben oltre la metà dei ricavi, il 62%, è stato realizzato all'estero nelle nostre branch in US e in Europa, con una crescita significativa del 29% rispetto al primo semestre 2016, derivante soprattutto dall'area statunitense.
Oltre alla componente estera è aumentata inoltre la componente ricorrente delle licenze e questa formula di vendita è ormai diventato uno standard sui nostri mercati internazionali dove la stiamo implementando sistematicamente. Nel breve comporta qualche sacrificio in termini di ricavi rispetto alla formula di vendita di licenza perpetua "one off", di valore inevitabilmente più alto, ma poi con chiari vantaggi per la visibilità pluriennale del fatturato."

Marco Varone, Presidente e CTO di Expert System S.p.A.

ha così commentato: "Abbiamo operato alacremente in questi anni di quotazione a favore di una grande espansione del Gruppo che ci ha permesso di posizionarci tra i leader di mercato a livello internazionale. Quest'anno abbiamo ancora aumentato la quota derivante dall'estero e prevediamo nel prossimo futuro di ottenere un ulteriore miglioramento in US dove stimiamo una crescita del 20% alla fine dell'anno e nel mercato spagnolo dove riteniamo di poter crescere del 40%.
Anche in UK, dove abbiamo cominciato sostanzialmente ad operare nel 2016 abbiamo ottenuto importante risultati, anche in chiave prospettica, e contiamo di quadruplicare in un solo anno il fatturato arrivando a oltre 500 mila euro oltre ad avere avviato proficue relazioni con top customer da cui ci attendiamo un importante ritorno.

Contestualmente il mercato Rest of World e italiano hanno subito un temporaneo rallentamento e riteniamo pertanto che nel 2017 potremo ottenere un giro d'affari in linea rispetto al 2016 ma con un migliore bilanciamento di mercati core e mix di prodotti. Stiamo lavorando all'ulteriormente potenziamento nell'utilizzo del canale indiretto di system integrator e consultant, soprattutto all'estero, per poter crescere concentrando sempre più le nostre attività sul fronte prodotti e tecnologie.

Stiamo inoltre focalizzando i nostri sforzi commerciali su settori molto promettenti come, ad esempio, quello bancario e assicurativo, dove abbiamo già realizzato case history di grande successo che potranno essere replicati in tutto il mondo. Contestualmente, oltre allo sviluppo della componente commerciale, abbiamo implementato una politica di razionalizzazione dei costi, a valle anche della conclusione delle attività di integrazione delle varie aziende oggetto di acquisizione, che porterà per il 2018 a un contenimento degli stessi tra i Euro 2.5 e i 3 milioni con l'obiettivo di un progressivo recupero di una marginalità legata anche ad una costante crescita dei ricavi."

*Risultati economico?finanziari consolidati al 30 giugno 2017
*I *ricavi da vendite e prestazioni *sono pari a Euro 8,4 milioni (Euro 8,6 milioni al 30 giugno 2016) con un mix in miglioramento e in linea con le strategie del Gruppo.

Si evidenzia infatti una crescita dal 47% al 62% della quota di ricavi derivanti dall'estero, che si attestano a Euro 5,2 milioni, in crescita del +29% rispetto all'analogo risultato conseguito al 30 giugno 2016 (Euro 4,0 milioni) a conferma della bontà del percorso di internazionalizzazione intrapreso dalla società.

È in aumento inoltre la componente di ricavi ricorrenti all'interno della componente di licenze che rappresenta un'importante tendenza a vantaggio della maggiore visibilità pluriennale sul portafoglio ordini. Sia l'incremento delle immobilizzazioni interne pari a Euro 2,5 milioni (Euro 2,9 milioni al 30 giugno 2016) che i proventi diversi, rappresentati dai contributi in R&D, pari a Euro 0,7 milioni (Euro 1,3 milioni al 30 giugno 2016) mostrano una variazione che si ritiene potrà essere riassorbita entro la fine del 2017 in quanto determinata da un disallineamento temporale di eventi che per il 2017 si manifesteranno nel secondo semestre.

Oltre a tali fattori straordinari, sulla differenza nel valore della produzione di Euro 11,7 milioni (Euro 13,2 milioni al 30 giugno 2016) influisce la variazione non ricorrente dei "lavori in corso su ordinazione" pari a Euro 51 mila rispetto a Euro 0,4 milioni al 30 giugno 2016 che a metà dell'anno risulta essere relativamente significativa essendo quella del 30 giugno una data non rilevante dal punto di vista dello sviluppo dei progetti e delle commesse.

Nel primo semestre i costi operativi sono stati in buona parte determinati dai più elevati costi del personale (Euro +0,7 milioni) per circa la metà dei quali di natura non ricorrente e dovuti alla riorganizzazione in corso e in parte legati all'inserimento di figure manageriali di elevato standing, anche commerciale, in particolare in Francia e Germania al fine di consolidare la posizione dell'azienda in ambito europeo.

Per tali effetti straordinari e non legati all'attività caratteristica l'*EBITDA *risulta negativo per Euro 3,9 milioni (EBITDA negativo per Euro 1,9 milioni al 30 giugno 2016).

L'*EBIT *per effetto sia di costi di sviluppo capitalizzati (Euro 17,7 milioni netti al 30.06.2017) sia della differenza di consolidamento per Euro 1,1 milioni, prevalentemente legata agli avviamenti delle società recentemente acquisite, è negativo per Euro 7,3 milioni (negativo per Euro 4,9 milioni al 30 giugno 2016).

Il *Risultato Netto *risente per Euro 1,1 milioni delle perdite su cambi non realizzati (pari a Euro 0,2 milioni al 30 giugno 2016), mentre gli altri oneri finanziari netti scendono a Euro 0,22 milioni (Euro 0,28 milioni al 30 giugno 2016) ed è pertanto negativo per Euro 7,6 milioni (Euro 5,0 milioni al 30 giugno 2016).

La *Posizione Finanziaria Netta *è pari a Euro 13,8 milioni rispetto a una Posizione Finanziaria Netta di Euro 11,0 milioni al 31 dicembre 2016 principalmente a seguito degli investimenti effettuati.

*Azioni proprie
*Alla data del 30/06/2017 la Capogruppo Expert System S.p.A.
possiede n. 141.139 azioni proprie. La variazione intercorsa rispetto alle 270.000 azioni proprie detenute al 31/12/2016 è riconducibile all'assegnazione di n. 128.861 azioni proprie conseguente alla maturazione, in data 28/06/2017, della prima tranche del Piano di Stock Grant Temis 2016?2020, già approvato dall'assemblea dei soci in data 28/06/2016.

*Eventi rilevanti avvenuti dopo la chiusura del primo semestre 2017
*In data 7 luglio, l'Assemblea di Expert System ha deliberato di delegare al Consiglio di Amministrazione, ai sensi degli artt. 2443 e 2420?ter del Codice Civile, la facoltà di aumentare in una o più volte il capitale sociale e/o emettere obbligazioni convertibili entro il termine di cinque anni dalla relativa deliberazione, anche con l'esclusione del diritto di opzione ai sensi dell'art.
2441, commi 4, prima parte, e 5 del Codice Civile ed in via scindibile, il tutto fino ad un ammontare massimo di Euro 10.000.000 (ciò a valere, in via complessiva, sia sulla delega all'aumento di capitale che all'emissione di obbligazioni), in conformità ai contenuti della Relazione Illustrativa già a disposizione degli azionisti.

In data 28 luglio, la Società ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale risultante a seguito dell'assegnazione di n.

360.623 azioni ordinarie di nuova emissione conseguente alla maturazione in data 28 giugno 2017 della prima tranche del Piano di Stock Grant Temis 2016?2020, già approvato dall'Assemblea dei Soci in data 28 giugno 2016. In data 3 agosto, la Società ha ottenuto la qualifica di PMI Innovativa dalla Camera di Commercio di Trento.

Grazie a tale qualifica, che riconosce l'ampia propensione della società verso l'innovazione tecnologica nell'evoluzione del proprio modello di business, gli investitori potranno beneficiare degli incentivi fiscali previsti dalla "Legge di Stabilità 2017".

*Evoluzione prevedibile della gestione
*Il Gruppo prevede di proseguire il percorso di internazionalizzazione con aspettative di crescita in particolare in US ma anche in EUROPA, dove sarà possibile cogliere i risultati del grosso impegno profuso per lo sviluppo e il presidio di questi mercati.

Analogamente è in corso una progressiva rimodulazione del mix dei ricavi a favore delle componenti legate a licenza con natura ricorrente e riducendo la componente diservizi professionali anche attraverso la creazione di nuove partnership con i leader disettore nel campo dell'ICT.

La strategia commerciale punterà infine a rafforzare la propria presenza su prodotti e una clientela caratterizzate da ampie potenzialità di sviluppo con particolare riferimento a quella bancaria e assicurativa, in cui il Gruppo ha realizzato progetti e case history di grande successo.

Il mix tra sviluppo dei mercati e la politica di razionalizzazione dei costi avviata ci permetterà d focalizzarci sul progressivo recupero di una marginalità a partire dal prossimo anno, dopo un necessario periodo di grande espansione, che ci ha permesso di posizionarci tra i leader a livello internazionale nell' Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Strumenti

Enel

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »