Il Ftse Mib interrompe la scalata al rialzo

12/06/2019 17:40

Il Ftse Mib interrompe la scalata al rialzo

Il Ftse Mib interrompe la scalata al rialzo e completa un pericoloso "return move". Il Ftse Mib ha archiviato il 12 giugno la prima seduta dal 3 giugno che non e' riuscita a fare registrare nuovi massimi di giornata rispetto alla precedente. Il picco dell'11 giugno a 20705 punti e' quindi per il momento il massimo del rialzo intrapreso dal minimo del 31 maggio a 19535,50 punti, un massimo che si colloca su di una resistenza critica la cui mancata rottura e' un indizio preoccupante.
In area 20700 si colloca infatti, oltre alla media esponenziale a 50 giorni, anche la trend line che unisce i minimi dell'8 marzo e del 13 maggio, linea che costituisce la base del "testa spalle" ribassista disegnato dai massimi del 7 marzo (prima spalla, seconda spalla il top del 17 maggio). Il rimbalzo delle ultime sedute assume quindi i tratti di un pericoloso "return move" a testare dal basso la "neckline", la linea di base, del testa spalle.

Molto spesso sui grafici si osserva, dopo la rottura di livelli tecnici significativi, il fenomeno del "return move", ovvero il ritorno a testare il precedente livello tecnico con funzione opposta a quella che aveva in origine, con il supporto che diventa resistenza, come in questo caso, o viceversa con la resistenza che diventa supporto.
Se i prezzi non riescono a superare l'ostacolo il rischio che riparta un movimento deciso in direzione della rottura originaria, in questo caso la violazione al ribasso della "neckline", e' molto elevato. A meno di una pronta rottura di area 20700 e' quind elevato il rischio di ripresa del ribasso verso il target del testa spalle, calcolato in base alla proiezione della sua ampiezza dal punto di rottura, posto a 19050 punti circa (i minimi del 31 maggio sono quasi esattamente sull'obiettivo intermedio della figura, quello dato dalla proiezione della sua ampiezza moltiplicata per 0,618 volte, numero di Fibonacci, dal punto di rottura).

Conferme in questo senso sotto 20330, media esponenziale a 10 giorni, poi con la violazione di 20000. Oltre 20700 invece importante segnale di forza, se non altro perche' verrebbero negate le implicazioni negative derivanti dalla presenza del testa spalle, primo target a 20980 circa, lato alto del gap ribassista del 20 maggio.

(AM - www.ftaonline.com)

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »