Intesa tra i peggiori malgrado rumor su cessione UTP a Prelios

31/05/2019 15:01

Intesa tra i peggiori malgrado rumor su cessione UTP a Prelios

Dopo aver provato a mantenersi a galla ieri, fermandosi appena sotto la parità, Intesa Sanpaolo oggi ha ripreso con decisione la via delle vendite, registrando al momento la peggiore performance nel settore bancario e vivendo la quinta seduta consecutiva in ribasso.

Il titolo negli ultimi minuti viene fotografato a 1,844 euro, con un calo del 2,19% e oltre 110 milioni di azioni scambiate, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 123 milioni di pezzi.

Intesa Sanpaolo nel corso della seduta ha toccato un minimo intraday a 1,8034 euro, riportando su valori che non si vedevano da quasi tre anni, visto che bisogna risalire ai minimi di agosto 2016 per ritrovare i prezzi correnti.

Intesa Sanpaolo non trova alcun sostegno nelle indiscrezioni riportate da Milano Finanza relativamente al perimetro dell’operazione di cessione di UTP, ossia unlikely to pay, in fase di studio.

Stando al quotidiano, la due diligence su un portafoglio complessivo di 10 miliardi di euro dovrebbe concludersi entro giugno, mentre il complesso dell’operazione potrebbe terminare entro il terzo trimestre.

Intesa Sanpaolo cederebbe direttamente 4 miliardi di euro di UTP ad un prezzo di 50-55 centesimi di ieri, contro una copertura nel primo trimestre del 37%, che implica un prezzo di carico implicito di 0,63 euro, mentre altri 6 miliardi verrebbero dati in gestione a Prelios.

Gli analisti di Equita SIM fanno notare che a questi termini, il deal avrebbe un impatto negativo molto limitato sui Common Equity Tier 1, nell'ordine di 8 punti base.

Con la cessione di 4 miliardi di UTP, pari al 28% del totale, Intesa Sanpaolo ridurrebbe lo stock di esposizioni non performanti dell’11%, portando il ratio dall'8,6% al 7.7%.

ça realizzazione di questa operazione, prosegue Equita SIM, consentirebbe di realizzare il 50% del target di riduzione degli NPE al 2021, dando visibilita? al raggiungimento dell’obiettivo gia? nella prima metà del 2020.

Non cambia intanto la view della SIM milanese che su Intesa Sanpaolo mantiene una raccomandazione "hold", con un prezzo obiettivo a 2,6 euro.

Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Argomenti

Minimum

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »