L'Angolo del Trader

05/10/2017 08:51

L'Angolo del Trader

Leonardo prova a limitare i danni in una seduta molto negativa per il paniere Ftse Mib di cui fa parte con le ultime notizie relative a commesse su elicotteri AgustaWestland. Due unità AW139 per il trasporto VIP/corporate sono state vendute oggi a clienti del Regno Unito, rafforzando ulteriormente la leadership nel mercato mondiale dei bimotore per questo ruolo operativo e del quale Leonardo detiene una quota del 50%.
Entrambi i velivoli saranno consegnati nella prima metà del 2018. Inoltre ieri l'Istituto di Ricerca Polare della Cina ha acquistato un elicottero leggero intermedio AgustaWestland AW169, con consegna prevista all'inizio del 2019. Il titolo tocca un minimo intraday a 15,51 euro stabilizzandosi poi in area 15,60 (a ridosso della media mobile a 10 giorni) dopo aver terminato martedì a quota 15,72 euro, lasciando sul terreno 1/3 circa di quanto ceduto dal Ftse Mib.

La flessione si e' avviata comunque già dal massimo del 28 settembre a 16,06 euro, toccato in corrispondenza del top del 9 giugno di quota 16,11 euro. La mancata rottura di quei livelli ha interrotto il rimbalzo intrapreso dai minimi di agosto di quota 13,86 euro. Solo il superamento netto di area 16 permetterebbe la ripresa dell'uptrend di medio termine con obiettivi a 18 euro e resistenze intermedie a 16,70 e 17,20 euro.
La violazione di 15,50 farebbe invece temere flessioni verso il top del 4 settembre a 15,06 euro, poi fino in area 13,86, supporto critico di medio periodo.

Yoox Net-A-Porter Group in crescita durante la seduta di mercoledì ma poi archivia gli scambi sotto il riferimento (-0,36%).

Mediobanca ha confermato il giudizio outperform sul titolo e incrementa target da 28,20 a 39 euro. Si tratta di un momento favorevole per YNAP, a giudicare delle opinioni degli analisti: ieri era toccato a quelli di Jefferies confermare la raccomandazione buy e incrementare il target a 40 euro. Graficamente il titolo è riuscito a lasciarsi alle spalle la resistenza a 32,20 circa, lato alto del canale crescente che parte dai minimi di giugno 2016, rilanciando in tal modo l'uptrend verso target a 35 euro, poi a 36,78 euro, top di dicembre 2015.

Tuttavia l'ultima candela giornaliera è una "shooting star", elemento che spesso compare in prossimità di una resistenza. Nel breve sono quindi possibili cali, volti a stemperare la condizione di eccesso evidenziata dagli oscillatori tecnici. Veri e propri segnali di rallentamento giungerebbero però al ritorno sotto 32,20/32,30, preludio a cali verso area 30.

Seduta difficile ieri per Credito Valtellinese e per tutto il settore bancario: il comparto si è mosso al ribasso in scia alle linee guida della BCE che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2018: queste prevedono un incremento al 100% delle coperture sui crediti deteriorati dopo 2 anni di vintage se i crediti sono non garantiti e dopo 7 anni di vintage se sono garantiti.

Per vintage si intende il tempo trascorso da quando un credito viene classificato tra i deteriorati. Dopo la chiusura del mercato è arrivata la decisione di Moody's di peggiorare i rating sul CreVal: in particolare quello sui depositi a lungo termine da Ba1 a Ba2. L'agenzia ha anche posto i rating sotto osservazione per possibili ulteriori peggioramenti.
Per Moody's l'incremento di coperture e accantonamenti su crediti deteriorati ha ridotto la profittabilità della banca e la sua solidità patrimoniale: sarà difficile per il management rimediare a questa situazione nonostante il contesto macro in miglioramento e l'Action Plan 2017-2018. L'analisi del grafico di Credito Valtellinese evidenzia la netta flessione di ieri, con i prezzi scesi a testare il supporto fornito dal minimo di inizio settembre a 3,6640 euro.

Il titolo è rimbalzato con decisione ma senza riuscire ad assestarsi sopra area 3,80, operazione che avrebbe offerto maggiori garanzie di tenuta. Il rischio di assistere a un'accelerazione ribassista è quindi concreto e verrebbe confermato in caso di perentoria violazione di area 3,66, con probabile successivo approfondimento in sui 3,10 circa.
Segnali positivi al superamento del recente massimo a 4,11, prologo a un allungo verso il top estivo a 4,4440.

(SF - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »