Lucisano, nel semestre in calo a € 1,435 mln

02/10/2017 15:23

Lucisano, nel semestre in calo a € 1,435 mln

Lucisano Media Group, società a capo del noto gruppo italiano attivo nella produzione e distribuzione nel settore cinematografico e televisivo, nonché nella gestione di Multiplex, comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data 29 settembre 2017, ha approvato il bilancio consolidato intermedio al 30 giugno 2017.

PRINCIPALI DATI ECONOMICI, PATRIMONIALI E FINANZIARI SU BASE CONSOLIDATA REDATTI SECONDO GLI IAS/IFRS
*I
ricavi e proventi operativi *consolidati pari a euro 12.786 mila (Euro 12.779 mila nel primo semestre 2016) sono così suddivisi:
- Ricavi dalle vendite e prestazioni di servizi: Euro 10.004 mila (Euro 9.292 mila nel primo semestre 2016) di cui il 67% per l'attività di Multiplex e il 33% per l'attività di Distribuzione e Produzione;
- Altri proventi: Euro 2.782 mila rispetto a euro 3.487 mila del primo semestre 2016.

Il margino operativo Lordo (EBITDA) pari a euro 4.017 mila evidenzia un decremento di Euro 31 mila rispetto al primo semestre 2016 (Euro 4.048). Tale riduzione deriva fondamentalmente dai minori altri proventi realizzati nel semestre.

Il margine operativo netto (EBIT) pari a Euro 2.197 mila evidenzia un decremento di Euro 147 mila rispetto al primo semestre 2016 (Euro 2.344), sostanzialmente per le considerazioni già espresse in relazione ai minori altri proventi nel semestre.


Gli oneri finanziari del primo semestre 2017, pari ad Euro 508 mila, sono sostanzialmente in linea con quelli del primo semestre 2016 (Euro 500 mila), a conferma dell'attenta politica seguita dal Gruppo nella gestione delle risorse finanziarie.

Il Risultato netto del periodo, pari ad un utile di Euro 1.435 mila, mostra un decremento di Euro 150 mila rispetto al primo semestre 2016 di Euro 1.585 mila, determinato sia dall'andamento delle componenti economiche sopra descritte che dal risultato dei maggiori ammortamenti d'esercizio.

La struttura patrimoniale del Gruppo è caratterizzata da una prevalenza di Capitale Immobilizzato (Attivo Fisso) legato sostanzialmente alla library cinematografica di IIF ed agli immobili di proprietà per l'esercizio dell'attività cinematografica.

L'aumento della Posizione finanziaria netta pari a Euro 25.620 mila rispetto a Euro 22.706 mila al 31 dicembre 2016, è dovuta essenzialmente al finanziamento delle quattro opere cinematografiche della controllata IIF in corso di produzione nel primo semestre, senza far ricorso a finanziamenti aggiuntivi del sistema bancario.


  • ANDAMENTO DELLA ATTIVITÀ OPERATIVA*

*Produzione di opere cinematografiche e televisive
*Per la produzione cinematografica, nel primo semestre 2017 sono usciti nelle sale i film "Beata ignoranza", per la regia di Massimiliano Bruno, interpretato da Alessandro Gassman e da Marco Giallini ed il film "I peggiori", opera prima di Vincenzo Alfieri, in coproduzione con Warner Bros Entertainment Italia S.r.l..

Sempre nel primo semestre sono state avviate le produzioni di altri quattro film: "Il premio", per la regia di Alessandro Gassman, interpretato dallo stesso Gassman e da Gigi Proietti che uscirà nelle sale cinematografiche in data 6 dicembre 2017; "Vita spericolata" per la regia di Marco Ponti, interpretato da Lorenzo Richelmy, Matilde De Angelis e Eugenio Franceschini; "La casa di famiglia", per la regia di Augusto Fornari, che uscirà nelle sale in data 11 novembre 2017 e "Prima che la notte" film tv per la regia di Daniele Vicari, in coproduzione con Rai Radiotelevisione Italiana, la cui messa in onda è prevista nell'autunno 2017.

Relativamente alla produzione televisiva, va sottolineata l'attività di sviluppo nella produzione di serie per la televisione, fra cui vanno ricordate le seguenti opere:

  • "Les Italiens", coproduzione internazionale che verrà prodotta entro il 2018;

  • "La biblioteca dei morti", per il quale sono stati acquistati i diritti del libro "The library of the dead" di Glenn Cooper;

Distribuzione di opere cinematografiche

Per quanto riguarda le acquisizioni sui mercati internazionali, il Gruppo ha rafforzato il proprio focus strategico sull'estero formalizzando l'acquisto di cinque film durante il Festival di Cannes, "Georgetown", un thriller che segna il debutto alla regia dell'attore due volte premio Oscar Christoph Waltz ("Django Unchained" e "Bastardi senza gloria"), interpretato dallo stesso Waltz e Vanessa Redgrave; "Departures", teen dramedy diretto da Peter Hutchings e con Asa Butterfield ("Miss Peregrine–La casa dei ragazzi speciali", "Hugo Cabret"), Maisie Williams ("Il trono di spade") e Nina Dobrev ("The Vampire Diaries"); "Escape Plan 3", secondo sequel di "Escape plan-Fuga dall'inferno", action thriller diretto da Steven C.

Miller e con Sylvester Stallone.

I titoli acquisiti a Cannes si aggiungono a quelli rilevati durante l'ultimo Festival internazionale del cinema di Berlino, tenutosi a febbraio 2017: "Escape Plan 2: Hades", primo sequel di "Escape plan – Fuga dall'inferno "Category 5", action thriller ad alto budget e ricco di effetti speciali diretto da Rob Cohen ("Fast & Furious", "XXX") con Toby Kebbell ("Warcraft"), Maggie Grace e Ryab Kwanten ("True Blood"); "Hotel Mumbai", action thriller diretto da Anthony Maras con Armie Hammer.

  • Esercizio sale cinematografiche (Multiplex)*

I risultati del primo semestre 2017 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, presentano un andamento decisamente migliore (-6%) rispetto alla media nazionale (-13%). Questi risultati evidenziano l'efficacia del processo di innovazione tecnologica intrapreso.
L'applicazione di un format organizzativo che tende a dare il massimo comfort ed attenzione al cliente, il continuo investimento in tecnologie, tra cui la prima sala IMAX del centro Sud Italia e la sala ATMOS a Roma, stanno dando gli esiti sperati. Inoltre una politica di ottimizzazione dei costi ed un'attenta analisi di gestione consentono il raggiungimento di risultati economici lusinghieri


PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DURANTE IL PRIMO SEMESTRE 2017

23 febbraio 2017: è uscito nelle sale il film "Beata ignoranza".

Febbraio 2017: si sono svolte le riprese di "Professione Lolita", documentario sulla vicenda delle baby squillo dei Parioli prodotto in accordo di co-produzione con Discovery UK, la cui messa in onda su Discovery Channel è avvenuta nel mese di luglio;

Maggio 2017: sono iniziate le riprese del film "Il premio".

18 maggio 2017: è uscito nelle sale il film "I peggiori".

Giugno 2017: sono iniziate le riprese dei film "La casa di famiglia", "Vita spericolata" e "Prima che la notte".


PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PRIMO SEMESTRE 2017

5 luglio 2017: Paola Ferrari De Benedetti, attraverso la sua società Alevi S.r.l., ha sottoscritto un contratto per l'acquisto di una quota di partecipazione pari al 5,76% del capitale sociale della Lucisano Media Group per un numero complessivo di 857.143 azioni rilevate al prezzo di Ipo (3,5 euro), a fronte di un corrispettivo di Euro 3 milioni;

Luglio/Agosto 2017: sono stati stipulati vari contratti per la cessione dei diritti free TV e pay TV di numerosi film della library.

20 settembre 2017: iniziate le riprese del film "Ricchi di fantasia".


  • EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE*

Con l'uscita in sala dei film prodotti e/o acquistati nel primo semestre, si prevede un fatturato di fine esercizio in linea con le previsioni attese.

(GD - www.ftaonline.com)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »