Monte dei Paschi verso un nuovo aumento di capitale

29/07/2016 23:37

Monte dei Paschi verso un nuovo aumento di capitale

Il Consiglio di amministrazione del Monte dei Paschi ha oggi deliberato un piano che prevede la cessione dell'intero portafoglio di crediti in sofferenza e un aumento di capitale fino a 5 miliardi, che consentirà di incrementare significativamente gli accantonamenti sui restanti crediti deteriorati.
Per effetto di tale operazione, la banca deterrà prestiti deteriorati – ma non in sofferenza – in linea con quelli medi del sistema bancario italiano. Il patrimonio di Vigilanza della banca si manterrà sugli attuali livelli e la redditività potrà risentire di miglioramenti sia sul fronte dei costi della provvista e del credito sia su quello del rendimento dell'attivo e della liquidità.

La soluzione strutturale e definitiva per l'attuale portafoglio in sofferenza prevede il deconsolidamento dal bilancio dell'intero portafoglio di crediti in sofferenza attraverso la cessione ad un veicolo di cartolarizzazione ("Sec.Co") ad un prezzo pari a Euro 9,2 miliardi (ovvero il 33% del valore lordo)1 e la successiva assegnazione della junior tranche agli azionisti di BMPS.

Quaestio SGR S.p.A., per conto del fondo Atlante ("Fondo Atlante"), sottoscriverà le mezzanine notes per un importo pari a circa Euro 1,6 miliardi.

La banca resta patrimonialmente solida e con un ridotto profilo di rischio grazie alla ricapitalizzazione per un importo di Euro 5 miliardi. L'operazione, che prevede un aumento di capitale fino ad un massimo di 5 miliardi, è assistita da un accordo di pre-underwriting sottoscritto da parte di un consorzio di primari istituti nazionali ed internazionali.

(AM)

Autore: Financial Trend Analysis Fonte: News Trend Online

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Condividi

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »